Dopo un anno eccezionale come è stato l’anno passato, con tutti i pianeti lenti in posizione favorevole e propositiva, questo 2021 si presenta maggiormente tranquillo e rilassante ma non per questo statico.
Nettuno, il tuo pianeta governatore, è sempre in transito nel segno, suo domicilio primario. Quando un pianeta transita nel proprio domicilio la sua energia viene enfatizzata e puo’ cosi’ esprimere la meglio le sue qualita’ fondamentali.
E ci resterà fino al 26 gennaio 2026.
Quest’anno il transito di Nettuno interessa principalmente i nati dal 7 al 16 marzo.
Ho già parlato negli oroscopi degli anni passati delle qualità di Nettuno in Pesci,ma lo ricordo per chi non avesse letto questi miei scritti: una fluente creatività, tanta immaginazione, fantasia, una notevole ispirazione, empatia, compassione, amore incondizionato, senso di partecipazione e compartecipazione con tutto il creato, un forte anelito mistico e una connessione diretta con le dimensioni superiori e i mondi invisibili…. in contrapposizione alla parte ombra di Nettuno rappresentata dall’illusione, dalla confusione, dall’inganno, dalle dipendenze compulsive, dalla fuga dalla realtà, dalla mancanza di responsabilità, dal vittimismo.
Nettuno governa l’intuizione, i sogni, le abilità psichiche, alcune forme di arte quali la danza, la musica e la poesia; dissolve i confini dell’Io, rendendo magico e sensibile qualsiasi cosa con cui entra in contatto.
Ma puo’ essere proprio questa estrema sensibilita’ il punto debole delle persone con una forte energia nettuniana, la estrema permeabilita’ psichica, che a volte viene percepita come debolezza, stramberia, ma che utilizzata in maniera equilibrata e nelle giuste situazioni, puo’ diventare un punto di forza, quel qualcosa che distingue il genio dalla povera vittima.
E’ la forza dell’Acqua, elemento di appartenenza, la forza dell’arrendersi, della flessibilita’; infatti l’Acqua si adatta a quello che trova, non avendo una forma propria, ma il suo potere di penetrazione e’ enorme, specialmente nel lungo periodo.
E’ un pianeta che rende i suoi protetti magnetici, quasi ipnotici, misteriosi, amorevoli, accattivanti, simpatici ed estremamente sensitivi facendoli entrare in contatto con piani più elevati di coscienza ma anche stralunati e poco pratici.
E’ il pianeta dei mistici e degli artisti.
Nettuno è il tuo pianeta governatore, è il pianeta della dissoluzione dell’ego e di tutti i confini stabiliti. Con Nettuno sperimentiamo il senso di comunione con l’universo tutto, il nostro essere parte di un‘unità, non più separati dalla fonte primaria di energia e dall’amore del Padre e della Madre divini.
E’ quindi il pianeta degli stati alterati di coscienza, che possono essere raggiunti con la meditazione ma anche con l’uso di sostanze stupefacenti.
Nella sua espressione negativa Nettuno rappresenta dunque l’illusione e l’inganno: è strano ma molto interessante che il pianeta rappresenti sia il misticismo, e i piu’ elevati stati di consapevolezza, che l’illusione, come a dire che comunque i confini sono veramente labili e sta a ognuno trovare quel centro interiore che permetta di non perdersi o di non farsi trarre in inganno, o ancora, di non subire abusi di nessun tipo ne’ di diventare autodistruttivi.
Con il segno dei Pesci si chiude il ciclo zodiacale e si conclude il viaggio evolutivo dell’Anima attraverso i dodici segni, un viaggio alla scoperta di se stessi, della luce e dell’ombra insite in ognuno di noi.
Il transito di Nettuno in questi anni sta evidenziando le tue caratteristiche più pure, la profonda intuizione, l’estrema creatività, la genialità, la sensibilità, la compassione verso tutte le altre creature viventi e la capacità di empatia.
Questo transito ha probabilmente risvegliato capacità artistiche latenti in molti di voi o potenziato quelle già in uso, soprattutto riguardo la musica e la danza, che sono fra gli ambiti preferiti dagli appartenenti al segno. Gli artisti hanno sicuramente tratto grande giovamento da questo transito, una maggiore ispirazione e una visione più chiara delle proprie competenze. Ma ha anche risvegliato quella parte di te che si realizza nel “servizio”, infatti i Pesci sono uno dei segni che maggiormente sa prendersi cura degli altri, di tutti coloro che soffrono nel corpo o nell‘anima.
L’energia del segno dei Pesci ( e di Nettuno ) può manifestarsi su uno dei tre livelli tradizionalmente associati ad esso: la vittima, l’artista o il guaritore.
Osserva su quale livello di coscienza ti stai identificando al momento in cui leggerai questo articolo, in quale ti riconosci….questo è sicuramente un altro anno molto positivo che potrebbe darti l’opportunità di cambiare il tuo modo di essere, la percezione che hai di te stesso e della realtà che ti circonda.
I creativi sestili che ancora vi accompagnano vi aiuteranno in questa opera ma solamente con la vostra piena e totale collaborazione.
Questo significa assumersi in pieno la responsabilita’ della propria vita e della propria energia, osservando le motivazioni, consce e inconsce, che hanno spinto a vivere su uno dei tre livelli di cui sopra; significa comprendere appieno che si puo’ scegliere in quale dimensione della consapevolezza si vuole mettere radici.
Giove e Saturno si pongono dunque in maniera neutra dal segno dell’Acquario, mentre Plutone, ancora in Capricorno, in aspetto di sestile, va a toccare direttamente solo i nati dal 13 al 19 marzo.
Questo sestile sara’ foriero di trasformazioni interiori che apriranno la strada a realizzazioni materiali e spirituali.
Giove però dal 14 maggio al 28 luglio entra temporaneamente nel tuo segno.
Rientra in Acquario il 29 luglio e ne esce definitivamente il 29 dicembre 2021.
Giove nei Pesci favorisce una fervida vita immaginativa, ricca di fantasia e progetti per il futuro. Giove nel segno dei Pesci espande se stesso vivendo i propri ideali, sviluppando la generosità, la compassione e la fiducia in sé e in un potere superiore. Questo, a volte, si manifesta in attività filantropiche, di beneficenza, assistenziali o terapeutiche. Giove nei Pesci trasmette un’immagine di grande dignità, magnanimità e distinzione.
La congiunzione di Giove al Sole natale in Pesci è sempre un aspetto foriero di benessere, gioia, ottimismo e grandi aspirazioni verso un miglioramento spirituale.
Questo aspetto particolarmente significativo tocca i nati dal 19 al 23 febbraio.
Anche Urano si posiziona in aspetto di sestile dal Toro e va a interessare direttamente solamente i nati dal 23 febbraio al 7 marzo.
C’è come una continuità con quello che è successo l’anno passato, alcuni di voi probabilmente hanno messo in atto nuovi progetti di vita in seguito ai bellissimi sestili che anche Giove e Saturno formavano con il vostro Sole….quindi nel 2021 ci sarà forse l’attuazione pratica, o la continuazione, di qualcosa che è stato ideato nel 2020.
Il sestile di Urano da un segno di Terra, con il sostegno di Plutone da un altro segno di Terra, ti permettera’ di creare qualcosa di veramente unico nell’anno che si profila all’orizzonte, dando forma alle nuove idee, ai progetti arditi, fuori dal comune, originali e, a volte, geniali che Urano vi suggerisce.
Come gia’ detto varie volte, il sestile è un aspetto che parla di opportunita’, alquanto propositivo, un aspetto cosi’ favorevole da creare le giuste occasioni per poter migliorare la propria situazione personale. La natura del sestile e’ collegata all’elemento Aria, e’ l’aspetto dell’inventiva, della creativita’, della comunicazione, del pensiero, delle idee.
Le caratteristiche dei pianeti in sestile sono il mezzo migliore che la persona ha per esprimersi, per comunicare agli altri le proprie idee, per far risaltare i propri talenti e valorizzare le idee.
Plutone e Urano formano dal Capricorno e dal Toro, elemento Terra, questo armonico aspetto di sestile con il tuo segno, elemento Acqua.
Il contatto Acqua -Terra e’ molto positivo, permette di dare una forma stabile alle idee e ai progetti che l’Aria insegue.
Fra Acqua e Terra c’e’ una naturale sintonia: infatti sono dotati delle stesse qualità, sono conservatori e auto -protettivi. L’Acqua rinfresca la Terra permettendole di essere ancor più produttiva mentre la Terra regala all’Acqua un substrato, un contenitore, che le permette di avere una forma e un’identita’ propria .
Quattro sestili in un segno di Terra, oltre al tuo pianeta governatore nel segno, ti doneranno maggiore stabilità, centratura e chiarezza riguardo gli obiettivi da raggiungere e la strada da seguire in questo 2021.