La tradizione vede l‘intero universo come consistente dagli elementi fuoco, aria, acqua e terra. Quando applichiamo questo sistema a delle personalità, gli elementi rappresentano determinati tratti fondamentali e indicano un certo “temperamento”. Questo varia a seconda dell’enfasi degli elementi nell’oroscopo. Qualsiasi disposizione di pianeti o punti personali in un segno costituisce un’enfasi.
I quattro elementi possono essere considerati come i quattro principi vitali di base della vita. Essi possono essere applicati a tutti i tipi di cose tramite i principi della similitudine ed analogia.
C.G. Jung ha aperto le porte ad una comprensione moderna di queste categorie sviluppando un sistema di tipologie nel quale gli elementi corrispondono alle quattro funzioni di base della psiche. L’enfasi o la mancanza della stessa degli elementi in un oroscopo individuale rivelano aspetti fondamentali della personalità.
FUOCO
Le persone con una forte enfasi dell’elemento fuoco sono spontanee ed impulsive e applicano le loro energie con tutto il cuore; la loro risposta emotiva è veloce e hanno una viva immaginazione.
Segni di fuoco: Ariete, Leone e Sagittario.
ARIA
Le persone d’aria sono vivaci e brillanti. Esse applicano le loro energie in modo molto versatile. Tendono ad intellettualizzare i loro sentimenti e le loro aspettative.
Segni d’aria: Bilancia, Acquario e Gemelli.
ACQUA
Le persone con una forte enfasi dell’elemento acqua sono molto sensibili. Le loro vite immaginative ed emotive sono profonde e ricche.
Segni d’acqua: Cancro, Scorpione e Pesci.
TERRA
Le persone con l’ elemento terra reagiscono con calma e lentamente. Essi applicano le loro energie con tenacia. Emotivamente sono profondamente radicati e lenti al cambiamento.
Segni di terra: Capricorno, Toro e Vergine.
Il tema natale, trovo che sia molto veritiero, ma dipende anche chi te lo fa, comunque in effetti è astrologicamente importante averlo!
E’ importante sapere il proprio elemento..