Giove, archetipo di fortuna, abbondanza ed espansione, spostandosi in Acquario va a formare un aspetto di quadratura. Con il tuo Sole o altri pianeti, Ascendente, Medio Cielo che hai nel segno.
La quadratura di Giove interessa tutti i nati del segno, l’unico periodo in cui Giove sarà favorevole va dal 14 maggio al 28 luglio quando si sposta temporaneamente in Pesci formando un trigono, che interessa solo per i nati dal 24 al 28 ottobre.
Mi ricollego a quello che ho scritto al riguardo nel segno del Toro, a te opposto ma complementare…durante un transito disarmonico di Giove la tenenza è sempre quella dell’eccesso, a volte alla proliferazione incontrollata, sia in positivo che in negativo; sara’ importante restare coi piedi ben ancorati per terra senza farsi trascinare da un estremo all’altro soprattutto a livello economico.
Sara’ necessario saper valutare bene le cose, cogliere le occasioni ma con prudenza e grande senso del limite, anzi dei propri limiti che, a volte, allo Scorpione difetta essendo un segno che tende a vivere negli estremi.
L’effetto del signore dell’Olimpo e’ molto psicologico, ci fa vedere tutto con ottimismo e grande fiducia, ci fa sentire protetti e baciati dalla fortuna.
- Tarocchi Esoterici di Merlino: Amore, Fortuna e Successo
- Oroscopo settembre 2025: Segni più fortunati in amore e soldi
- Tarocchi e introspezione: strumenti per superare blocchi emotivi
- Legamenti d’Amore: Rituali di Alta Magia Rossa
- Come difendersi da vampiri energetici: Guida pratica e consigli utili
Probabilmente l’ottima reputazione di Giove e’ dovuta al fatto che una persona dotata di un attitudine positiva e fiduciosa nei confronti della vita, risulta essere maggiormente gradita di una che vede sempre tutto nero e che si aspetta solo catastrofi, lamentandosi e attirando nella sua vita elementi poco piacevoli.
L’effetto negativo di un transito di questo tipo e’ proprio legato, per assurdo, proprio a questa eccessiva, e a volte non realistica, positivita’.
Si tende allora a fare il passo piu’ lungo della gamba, soprattutto a livello economico-finanziario, lanciandosi in imprese superiori alle proprie forze e capacità oppure si raccolgono sfide impossibili, oppure si inizia un progetto con entusiasmo e dopo un po’ lo si lascia per rincorrere un altro interesse, mettendo troppa carne al fuoco.
Lasciandosi fuorviare dall’energia dilatata di Giove, si è spesso propensi a fare promesse che non si potranno mantenere o a spendere più soldi del previsto.
Di che tipo saranno queste situazioni e quali settori coinvolgeranno lo si potra’ dedurre solo da una lettura individuale del proprio tema natale di nascita.
E qui ti invito ad andare a vedere nella carta del cielo natale quali saranno i settori maggiormente interessati da questo transito perché la quadratura e’ un aspetto dissonante dove le energie coinvolte sono in contrasto fra loro, non c’e’ collaborazione, ma disarmonia fra le energie coinvolte.
Saturno dissonante rappresenta una fase necessaria per tagliare i rami secchi e fare piazza pulita di quello che non serve piu’ alla evoluzione sia individuale che collettiva.
Saturno e’ un archetipo evolutivo, non rappresenta il cambiamento vero e proprio – a quello ci pensa Urano – ma una revisione delle strutture di vita che sono state erette durante gli ultimi 7 anni circa. Infatti il ciclo di Saturno e’ di 28-29 anni e, ogni 7 anni circa, il pianeta forma aspetti con il Sole di nascita o altri elementi importanti del tema natale, e chiede di redigere una specie di bilancio provvisorio.
Questo transito rappresenta un periodo di prove in molti settori della vita, specialmente quelli che avevano cominciato ad assumere importanza circa sette anni fa.
Molto spesso questo momento viene vissuto come una specie di crisi di identita’ di introspezione, in cui svisceriamo quello che è stato fatto, o che si sta facendo, per la paura di aver commesso errori o di essersi lasciati intrappolare in affari poco vantaggiosi o situazioni non confacenti.
A volte un evento scatena un periodo di profonda ricerca interiore, oppure una o più persone possono creare delle difficoltà, soprattutto nel campo degli affari e del lavoro
. Forse esse intuiscono una tua mancanza di sicurezza e tentano di approfittarne, così come i tuoi superiori non sono più sicuri che sia proprio tu la persona giusta per quel dato lavoro.
Questo è un momento di prova e tutto quello che non regge, non vale la pena di essere salvato. Tra breve entrerai in un periodo più stabile di vita che giustificherà appieno quello che sta succedendo ora.
E’ anche possibile che alcune persone escano per sempre dalla tua vita.
Solo Plutone, tuo pianeta governatore, continua il suo transito nell’amico segno del Capricorno, formando un costruttivo e dinamico sestile.