Proprietà dei semi di Chia

Si dice che gli aztechi mangiassero i semi di chia per incrementare riserve di energia, che sarebbero loro servite nelle successive ventiquattro ore. “proprietà dei semi di chia”.I semi di questa particolare pianta,originaria del Guatemala e, del su del Messico, infatti venivano consumati dalle civiltà precolombiane già prima dell’arrivo degli spagnoli.

Proprietà

La fama che la chia ha improvvisamente ottenuto negli ultimi anni è dovuta semplicemente al fatto che, analizzandone le proprietà, si è evidenziato quello che i suoi abituali consumatori sapevano già secoli fa: i semi di chia sono molto energizzanti: contribuiscono a dare un senso di sazietà e sono quindi consigliati a chi sta seguendo una dieta dimagrante, hanno un benefico effetto sul sistema cardiocircolatorio; hanno un basso indice glicemico e servono a tenere sotto controllo la concentrazione degli zuccheri nel sangue. I semi di chia hanno inoltre un enorme potere anti-infiammatorio, e, grazie all’elevato contenuto  di fibre solubili e insolubili (il 28% in più rispetto ai semi di lino), favoriscono la digestione.

Cosa stupisce di più dei semi di chia?

I semi di chia sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, ma ancora scarsamente conosciuta in Europa e in Italia. I semi di chia presentano proprietà nutrizionali degne di essere conosciute. A stupire è soprattutto il loro contenuto di calcio e la presenza particolarmente bilanciata all’interno di essi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6.

READ  Crema Antirughe fai da te
Translate »
Verified by ExactMetrics