Questa torta salata con hummus, patate e radicchio è un ricco e saporito secondo, fantastico anche da portare in ufficio come pranzo al volo. La base di hummus e patate si prepara in un lampo e intanto che la torta salata cuoce in forno si può spadellare il radicchio da mettere poi sulla superficie.
Innanzitutto schiacciate la patata lessa con una forchetta o uno schiacciapatate fino a ridurla una crema liscia senza grumi. Incorporate l’hummus di ceci, ammorbidite la crema con 2 cucchiai di latte di soia non dolcificato e insaporite con mezzo cucchiaino di rosmarino tritato.
Assembliamo la torta salata con Hummus
Disponete la pasta sfoglia all’interno di una tortiera, bucherellate il fondo con la forchetta,aggiungete la crema di hummus e patate e distribuitela in uno strato uniforme. Arrotolate la pasta sfoglia in eccesso in modo da formare un bordo un po’ più alto del solito e, infornate in forno statico a 180°C per 25-30 minuti ” forno preriscaldato prima), fino a quando la pasta sfoglia risulterà ben cotta e dorata.</p>
Saltiamo il radicchio
Nel frattempo tagliate il radicchio a striscioline spesse almeno 1 cm, lavatelo e asciugatelo bene. In una padella abbastanza ampia fate un piccolo soffritto con lo spicchio di aglio intero e una volta dorato aggiungete mezzo cucchiaino di maggiorana e quindi il radicchio. Fate saltare per 3-4 minuti a fiamma alta giusto il tempo di far appassire l’insalata.
Completiamo la torta salata
Appena sfornato, distribuite il radicchio salato sulla superficie della torta salata, quindi aggiungete dei semi di sesamo per dare più gusto alla torta. Servite calda o tiepida, tagliata a fette.
ingredienti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
280 g di hummus di ceci classico
200 g di radicchio
1 patata lessa
2 cucchiai di latte di soia non dolcificato (o brodo vegetale)
1 cucchiaino di semi di sesamo
Maggiorana
Rosmarino
1 spicchio di aglio
Sale e pepe