Chi era Carl Gustav Jung

Carl Gustav Jung (1875-1961) è nato a Kessewil, in Svizzera. Ha studiato medicina a Basilea e Zurigo ed è stato ufficiale medico durante la prima guerra mondiale.

È stato un prolifico scrittore sui temi dei sogni, dell’arte, della religione, dell’alchimia, della filosofia e della psicologia.

La Teoria degli Archetipi

Le sue idee più note riguardano l’inconscio collettivo, che credeva essere una parte ereditata della psiche che contiene simboli e archetipi universali. I suoi concetti chiave includono “sincronicità”, “l’inconscio collettivo” e “l’inconscio personale”. Ha chiamato quest’ultimo “id“, che desidera una gratificazione immediata ed è la fonte dei nostri impulsi aggressivi. Ha anche chiamato l’inconscio personale “ego”, che è responsabile del nostro senso di sé e identità.

Le teorie di Jung sugli archetipi hanno contribuito allo sviluppo della psicologia analitica, che tiene conto sia del pensiero cosciente che dei processi inconsci nello sviluppo psicologico, nella teoria della personalità, nella psicologia del profondo e nel concetto di sé. “Di tutti gli psicoanalisti”, scrive Philip Slater, “è stato Jung con la sua enfasi sui sogni che per primo li ha resi centrali alla teoria e terapia psicologica. Ha insistito sul fatto che i sogni non sono solo il prodotto del cervello individuale, ma piuttosto di un inconscio collettivo”.

Grande Cambiamento

La seconda metà della vita di Jung è stata dedicato ai suoi studi di fiabe e sogni, una ricerca che è stata fortemente influenzata dalle sue interazioni con i pazienti. Di seguito è riportato un elenco delle opere più significative di Jung: “Psicologia dell’inconscio” “Gli Archetipi e l’Inconscio Collettivo“, “Ricordi, sogni, riflessioni”, “L’uomo ei suoi simboli”. e “Wandlungen und Symbole der Libido”.

Uno degli autori più influenti nella storia della psicologia e della psichiatria, il lavoro di Carl Jung si concentra principalmente sulla psiche umana e sul suo potenziale di cambiamento. Attraverso il suo approccio analitico a sogni, fantasie, miti, fiabe e simboli ha sviluppato un mondo interiore che era sia reale che fantastico. Il lavoro di Jung è accreditato di aver contribuito a stabilire il campo della psicologia analitica e la sua attenzione alla psicologia individuale.

Translate »
Verified by ExactMetrics