La Scienza che insegna a controllare i Sogni Lucidi

Sogni lucidi, la scienza scopre come controllare i sogni. Addio incubi

Controllare i sogni ed evitare gli incubi: scienziato australiano trova un modo per controllare i sogni e indurre il sogno lucido.

 

Il sogno lucido detto anche onironautica

E’ un’esperienza molto bella ed interessante, quanto istruttiva ed efficace, che permette di rendersi conto di trovarsi in un sogno. In una circostanza di sogno lucido, generalmente, il sognatore è cosciente. Qualsiasi sua azione non avrà ripercussioni nella realtà ma anzi è può essere determinante che dia situazioni di benessere. Ed è consapevole che può compiere gesti impossibili nel mondo reale. Così, all’interno di un sogno lucido, il sognatore può arrivare a modificarlo a suo piacere.
Esistono già diverse tecniche per indurre il sogno lucido, ma nessuna sino ad ora ha dato risultati soddisfacenti.

Controllare i sogni: ecco come indurre i sogni lucidi

Il nuovo studio su come controllare i propri sogni, come riportato sul Mirror. Suggerisce come le persone possono aumentare le loro possibilità di avere un sogno lucido.

Il dottor Denholm Aspy, della School of Psychology dell’Università di Adelaide in Australia, afferma che il nuovo metodo aumenta le probabilità delle persone di avere sogni lucidi. Per cui il sognatore è consapevole di stare sognando sognare e dunque di controllare l’esperienza. Avere un maggiore contatto costruttivo con la realtà, dare spunti di riflessione ed apprendere di più il senso della vita.
I risultati dei suoi studi, suggeriscono che le persone possono aumentare le loro possibilità di avere un sogno lucido.

Controllare i sogni: come indurre i sogni lucidi

Infatti, anche se esistono già molte tecniche per indurre i sogni lucidi, gli studi precedenti hanno riportato tassi di successo non molto soddisfacenti. La ricerca di Dr. Aspy mira così a sviluppare le tecniche per indurre il sogno lucido in maniera più efficace.

READ  Proprietà dell'Olio di Neem

Per controllare i sogni e indurre il sogno lucido, il Dr. Aspy ha studiato tre tecniche.

La ricerca ha coinvolto tre gruppi di partecipanti e ha esaminato l’efficacia di tre diverse tecniche per indurre il sogno lucido:

Test di verità: che prevede il controllo dell’ambiente più volte al giorno per verificare se state sognando
Svegliati a letto: svegliarsi dopo cinque o sei ore, rimanere svegli per un breve periodo, poi tornare a dormire per entrare in un periodo di fase REM, in cui i sogni sono più probabili.
MILD (induzione mnemonica di sogni lucidi): che prevede di svegliarsi dopo cinque sei ore di sonno e poi di sviluppare l’intenzione di ricordare che stai sognando prima di tornare a dormire, ripetendo la frase: “La prossima volta che sto sognando, io ricorderò che sto sognando “. Immaginandosi così già in un sogno lucido. “in una realtà che a volte può sembrare migliore di quella che in realtà è.
Tra il gruppo di 47 persone che ha combinato tutte e tre le tecniche, i partecipanti hanno raggiunto un tasso di successo del 19% nell’induzione dei sogni lucidi nell’arco di una sola settimana, di molto superiore a una settimana prima quando non avevano ancora praticato alcuna tecnica.

Tra coloro che erano in grado di addormentarsi entro i primi cinque minuti di completamento della tecnica MILD, il tasso di successo del sogno lucido era molto più alta, a quasi il 49% dei tentativi.

“La tecnica MILD funziona su quello che chiamiamo” la memoria prospettica “- cioè la tua capacità di ricordare di fare le cose in futuro – disse il dottor Aspy.

READ  Olio di Semi di Canapa

“Ripetendo la frase che ricorderai che stai sognando, nella tua mente si insedia l’intenzione appunto che ricorderai che stai sognando, portandoti a un sogno lucido”., e quindi con una soglia di ripeterlo elevata.

“Questi risultati ci portano un passo avanti verso lo sviluppo di tecniche di induzioni lucide altamente efficaci che ci permetteranno di studiare i numerosi vantaggi potenziali del sogno lucido, come il trattamento per gli incubi “per evitare non di farli, ma bensì di capirne gli effetti sulla vita reale, gli incubi alla fine servono per capire il collegamento tra questo universo ed un altro universo che ancora non capiamo bene, anche se la vera porta d’ingresso è senza dubbio il sogno lucido”, miglioramento delle abilità fisiche e delle abilità attraverso la prova nell’ambiente del sogno lucido “

Il dottor Aspy continua la sua ricerca su sogni lucidi nel tentativo di aumentare ulteriormente l’efficacia della tecnica.

1 thoughts on “La Scienza che insegna a controllare i Sogni Lucidi

  • sognare è bello quanto vivere.. del resto i sogni sono la nostra realtà nascosta che vogliamo tirare fuori… io ho fatto solo due sogni lucidi ma sono bellissimi… vorrei imparare a farne degli altri…

I commenti sono chiusi.

Translate »
Verified by ExactMetrics