Bevanda per frullato dietetico e digestivo
Questo frullato ad alta concentrazione proteica (merito oltre che delle proteine in polvere anche dello yogurt greco), è l’ideale per chi fa sport, ma anche per chi ha a cuore la salute della propria pelle, delle proprie ossa e del cuore.
Chia Smoothie – Yogurt greco
Lo yogurt greco, dal sapore maggiormente acido rispetto a quello classico, contiene un buon contenuto di carboidrati e proteine, a fronte di pochi grassi.
In realtà, anche per questo prodotto si possono distinguere diverse varietà:
Interessante anche l’apporto di sali minerali, come calcio, potassio e fosforo, mentre tra le vitamine troviamo soprattutto quelle del gruppo B.
Procedimento
Sbucciate la banana, unite tutti gli ingredienti e frullate, aggiungete se lo desiderate qualche cubetto di ghiaccio e regolate l’acqua a seconda della densità che preferite per la vostra bevanda.
Ingredienti
1/2 banana
mezza tazza di lamponi
1/2 vasetto di yogurt magro greco
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaino di proteine in polvere
1/2 tazza di acqua
1/2 cucchiaio di cannella
1 pizzico di noce moscata
Proprietà della cannella
Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell’Antico Egitto e dai Romani.
È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.
Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un’azione simile a quella dell’insulina.
La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l’azione antimicrobica e astringente.
Nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per disturbi legati al freddo (poiché ha un effetto riscaldante) e contro i dolori mestruali.