Oggi vi vorrei proporre un piatto tipicamente vegano pronto in poco tempo Chiamato anche “barba del frate”, gli agretti sono verdure tipicamente primaverili, poche calorie ma ricco di vitamine. Ideali da saltare in pochi minuti in padella e portare in tavola con olive nere e pomodori secchi. Una prelibatezza nei momenti caldi ma da gustare in modo rilassante anche se avete ospiti.
Ricetta Vegana
Qui vi proponiamo la ricetta degli agretti in padella con pomodori secchi e olive, ma ci sono molti modi per gustare gli agretti: come contorno, nelle frittate, in insalata, con la pasta o semplicemente al vapore con olio e limone. Apprezzati molto si con carne sia con pesce. Un’altra idea è quella di prepararli con capperi, uva passa e pinoli e servirli con crostoni di pane.
Questa ricetta, per un contorno facile e veloce, oltre ad essere buona, è anche per chi è a dieta, gli agretti sono infatti ricchi di sali minerali e di proprietà depurative, hanno un gusto lievemente acre e una consistenza succosa. Provate questa verdura insolite e scoprite tante altre deliziose verdure nelle nostre ricette vegetariane.
Ingredienti agretti pomodori secchi e olive
. 2 mazzetti di agretti
. 1 spicchio di aglio
. sale
. olio extra vergine di oliva
. 10 pomodori secchi
. 100 gr. di olive nere
Esecuzione ricetta: Semplice
Tempo preparazione: 20 minuti
Tempo cottura: 10 minuti
Porzioni: 4 persone