Farmaci anti-ansia:tranquillanti/benzodiazepine
I farmaci ansiolitici o calmanti, hanno la funzione di “rallentare” il sistema nervosa centrale. Il loro effetto calmante e rilassante li ha resi popolari: gli ansiolitici sono la tipologia di farmaco più ampiamente prescritto per il trattamento dell’ansia. Vengono inoltre prescritti per l’insonnia e come miorilassanti.
Le benzodiazepine costituiscono la classe più comune di ansiolitici. Includono:
Xanax (alprazolam)
Klonopin (clonazepam)
Valium (diazepam)
Ativan (lorazepam)
Le benzodiazepine agiscono velocemente – dando di solito sollievo entro 30 minuti un ora dall’assunzione. Per questo risultano essere efficaci nel corso di un attacco di panico o un episodio di ansia intensa. Ma a dispetto del potente effetto calmante, hanno I loro svantaggi.
Gli effetti collaterali dei farmaci anti-ansia
I farmaci ansiolitici come le benzodiazepine riducono l’attività cerebrale. Se da una parte questo abbia l’effetto di ridurre l’ansia, può anche causare una serie di effetti collaterali.
Più è alta la dose, più significatvi sono gli effetti collaterali. Alcune persone si sentono confuse, addormentate e scoordinate anche se fanno uso di una dose bassa di benzodiazepine e questo comporta problemi al lavoro, a scuola e nelle attività quotidiane come la guida. Altri avvertono gli strascichi anche nei giorni successivi.
Dato che le benzodiazepine vengono metabolizzate lentamente, i farmaci possono accumularsi nel corpo quando utilizzati per periodi di tempo prolungati. Il risultato è una iper sedazione. Le persone ipersedate possono sembrare addormentate.
Tipici effetti collaterali degli ansiolitici:
Sonnolenza, mancanza di energia
Goffaggine, riflessi lenti
Tendenza a farfugliare
Confusione e disorientamento
Depressione
Vertigini, sensazione di testa vuota
Pensiero e senso del giudizio deteriorato
Perdita di memoria, oblio
Nausea, mal di stomaco
Vista offuscata o doppia
Le benzodiazepine sono anche associate alla depressione. Chi fa un uso di Benzodiazepine a lungo termine è spesso depresso, e si ritiene che in dosaggi elevati possano aumentare il rischio di sintomi depressivi e pensieri o sentimenti suicidiari. Inoltre, le benzodiazepine possono causare ottundimento emotivo o intorpidimento. Il farmaco allevia l’ansia, ma inibisce anche i sentimenti di piacere o dolore.
fonte:http://www.iwatson.com/costi-dei-disturbi-psicologici/disturbi-dansia/i-farmaci-ansiolitici/