Il Benessere delle Bacche di Goji

Cosa sono le Bacche di Goji?   Le proprietà delle Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono i frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, il Lycium barbarum, appartenente alla famiglia delle Solanaceae e che cresce su viti rampicanti.

Questi piccoli frutti rossi, dal gradevole sapore dolce, che ricorda quello del mirtillo, sono considerati un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese e del territorio asiatico, per il valore dei loro nutrienti.

Attualmente, nel mercato occidentale questi frutti sono venduti principalmente come bacche essiccate (o polvere delle stesse) o succhi concentrati. In particolare il succo di Goji consente di usufruire al meglio delle proprietà immunostimolanti e si può consumare puro o diluito con acqua minerale naturale, mentre la polvere di Goji essiccata si ottiene dalla macinazione delle bacche e può essere assunta con mezzo bicchiere d’acqua minerale naturale.

Le Bacche di Goji: elisir di lunga vita Bacche di Goji: le proprietà
Questi frutti, chiamati anche “della longevità”, rappresentano un concentrato assoluto delle caratteristiche del suolo su cui crescono e sono ricchissimi di sostanze nutrienti quali vitamine C ed E, che proteggono dai radicali liberi e dallo stress ossidativo, e minerali, in particolare rame, ferro, fosforo e manganese – che aiutano a regolare il metabolismo energetico -, potassio e magnesio – che aumentano la resistenza muscolare – e zinco e cromo, che offrono un valido supporto nelle diete ipocaloriche.
Esistono diversi tipi di Goji, ma stando a recenti scoperte scientifiche la qualità “Xing Dal” risultereb

Bacche di Goji: a chi sono adatte
La loro assunzione viene consigliata come integrazione ad uno stile di vita sano ad adulti, bambini, anziani, sportivi, vegani e a chi ha bisogno di tenere sotto controllo il proprio peso corporeo.

READ  Rimedi naturali contro Stress

Possono essere assunte da chiunque – il loro utilizzo è sconsigliato però in caso di terapie con anticoagulanti o a chi soffre di allergia al pomodoro – per rinforzare il sistema immunitario, disintossicare il fegato, migliorare la resistenza muscolare, sostenere l’organismo durante i periodi di forte stress e per supportare l’idratazione e l’elasticità della pelle.

Quante bacche di goji si possono assumere al giorno?
bacche di goji – dose giornaliera
15 g (ca. 80-100 bacche) di bacche di goji
al giorno sono sufficienti per fornire all’organismo un buon apporto di antiossidanti ed altre sostanze nutritive. Ovviamente è possibile consumarne anche di più ma come per ogni alimento è bene non esagerare.

In che momento della giornata andrebbero consumate?
Quando assumere le bacche di goji
Si possono consumare in qualsiasi momento della giornata aggiungendole ad esempio ai cereali della colazione, ma anche come spuntino a metà mattinata o al pomeriggio e anche di sera. Se state seguendo delle diete potete consumarle tra i pasti. Le bacche di goji possiedono infatti un basso indice glicemico ed infondono per questo una sensazione di sazietà che perdura nel tempo. Sono un alimento sano e leggero che può pertanto aiutare chi segue delle diete a superare bene gli intervalli fra i pasti.

Come si mangiano?
Come assumere le bacche di goji
Le bacche di goji possono essere consumate secche ma anche essere reidratate, ad esempio immergendole in acqua o latte per 10 minuti, nello yoghurt (15 minuti) ed essere utilizzate come supplemento per tè o tisane.
Sono ottime anche come base per un infuso. Versare un paio di cucchiaini di bacche in una tazza e lasciare in infuso con acqua bollente per 8-10 minuti dolcificando poi a piacimento con zucchero o miele.

READ  Gelato della passione

Le prime settimane di assunzione: i benefici
Quando si comincia ad assumere le bacche di Goji, durante le prime settimane e in alcuni casi, è possibile notare la comparsa di alcune nuove sensazioni, tra cui cefalee, questo perché si dice che le proprietà benefiche delle Goji Biologiche favoriscono l’equilibrio e la purificazione di alcuni organi come il fegato e l’intestino. Basta fermarsi un paio di giorni e ricominciare in seguito ad assumerle gradualmente.

1 thoughts on “Il Benessere delle Bacche di Goji

I commenti sono chiusi.

Translate »
Verified by ExactMetrics