Da qualche giorno Marte ha lasciato il Sagittario ed è entrato in Capricorno, dove resterà fino al 16 maggio. Il pianeta rosso è tradizionalmente associato alla “guerra”. Ma naturalmente il suo spettro di significati è molto più ampio: è il pianeta dell’azione. Descrive il modo in cui aspirazioni, progetti e desideri si traducono in una linea di attività concrete. Il transito di Marte attraverso Zodiaco indica come si declinano (di segno in segno) le qualità dell’agire sul piano pratico.
Caratteristiche del capricorno
E in questo caso l’azione prende le caratteristiche del Capricorno, il segno “cardinale” (portato cioè all’iniziativa) di Terra, attento quindi per natura al lato pratico delle cose, alla loro realizzabilità concreta. Per questo motivo, Marte in Capricorno descrive una linea di azione programmata e ben strutturata, che non ha fretta di partire ma che poggia sull’ambizione di costruire qualcosa di grande. È un Marte che preferisce non muovere un primo passo avventato fintanto che l’intera strategia operativa non sia ben chiara.
Quali altri pianeti per il capricorno
Certo che è, dall’altra parte dello Zodiaco, abbiamo il Sole, Mercurio e per qualche giorno anche Venere in Ariete, altro segno “cardinale” che vive però l’iniziativa in modo del tutto diverso: ha il fuoco vivo addosso, come un centometrista al via pronto a scattare, e accoglie con fatica la cautela del Capricorno.
Questo potrebbe creare nell’intero Zodiaco una nota di fondo comune. una sorta di braccio di ferro dove da un lato c’è la voglia di dare fuoco alle polveri e partire, lanciare nuovi progetti, mettersi in marcia verso nuove mete. Chiamiamolo il “lato intraprendente”. Dall’altra c’è una vocina che dice: prima di decollare, è bene controllare (anche più volte) l’intera strumentazione di bordo, ripassare bene i piani di volo, leggere il bollettino meteo per avere l’esatta conoscenza di ogni eventuale turbolenza. E, soprattutto, sapete esattamente dove e quando avverrà l’atterraggio. Chiamiamolo il “lato strategico”.
Marte in Capricorno
In questa posizione, la volontà e l’aggressività di Marte si uniscono alla tenacia ed ambizione del Capricorno. È una delle migliori posizioni perché l’energia è sotto controllo ed è guidata dal filtro della logica e del pragmatismo finalizzate a ottenere un risultato pratico. Marte in Capricorno orienta verso scelte concrete e l’individuo afferma se stesso con disciplina e serietà. Punti di forza di Marte in Capricorno sono l’intraprendenza, la forza di carattere, la costanza e la lungimiranza. Nulla è lasciato al caso. I successi non sono sfolgoranti: la scalata al successo è lenta ma inesorabile, e i risultati sono prestigiosi. L’aggressività non è mai sbandierata ma è forte nella sostanza e sorretta da una buona logica di fondo. Poiché il pianeta si trova in esaltazione può dare anche il peggio di sé e diventare molto egoista, prevaricante, cattivo. Le rare volte in cui esplode fa paura, perché mostra appieno tutta la sua potenzialità distruttiva, anche se difficilmente arriva a tanto. Lato ombra: inflessibilità, egoismo, violenza, rancore, calcolo eccessivo.
Marte in Capricorno uomo
È un uomo che si riconosce per la serietà, la determinazione e il senso di responsabilità con cui affronta le sue battaglie, soprattutto quelle relative a problemi pratici. La sua apparenza calma e pacata non deve trarre in inganno infatti è molto passionale, intenso, sanguigno anche se piuttosto avaro di tenerezze. A meno che altri fattori nel tema non indichino il contrario, l’uomo con Marte in Capricorno rifugge da frasi romantiche, parole dolci, frivolezze, badando maggiormente alla sostanza delle cose. Nei suoi giudizi entrano elementi di distacco e visione obiettiva che gli permettono di distinguere il sesso dall’amore e di non cedere a pericolosi sentimentalismi. Quando si innamora è però capace di regalare emozioni fortissime e di soddisfare la più esigente delle partner.
Marte in Capricorno donna
Donna dalla passionalità tanto potente quanto nascosta, quando esce allo scoperto e se le condizioni sono propizie può lasciare sbigottito anche il più esigente degli amanti. Ha bisogno di sicurezze materiali e di ambiente, non si accontenta mai delle apparenze: nelle scelte del cuore valuterà con intelligente freddezza ciò che un uomo può darle. Difficilmente si perderà dietro a uomini insicuri, deboli, privi di prospettive, ma punterà decisamente verso personalità forti, determinate, in grado di offrirle garanzie di serietà e affidabilità, comprese quelle di una vita agiata!