Gli Arcani Minori dei tarocchi differiscono dagli Arcani Maggiori
per non avere un’influenza totale sulla vita della persona, ma per indicare piccole informazioni sugli episodi della vita quotidiana del consultante.
Si dividono in 4 semi, e in questa pagina approfondiamo quello delle Coppe, che rappresentano allegoricamente la vita, il ventre materno. Hanno come elemento di riferimento l’acqua, che sono destinate a contenere, e indicano generalmente il sacro, il divino, ma anche l’intelletto e, più in generale, le qualità interiori.
Quattro di Coppe
Questa carta raffigura un uomo con davanti tre coppe, a cui una mano, che esce da una nuvola, ne porge una quarta. Il significato di questa carta è la completezza, l’aggiunta di un tassello fondamentale a qualcosa che fino a quel momento mancava.
Dritta o Rovesciata?
Al dritto, la carta rappresenta qualcosa in più di ciò che era già presente, che si può inserire anche in una situazione stabile. Un nuovo stimolo, una notizia positiva, una nuova relazione, qualcosa che aggiunge un quid che in passato non era presente.
Al rovescio, la carta indica invece la mancanza di questa aggiunta, quindi in generale la noia, la monotonia, un rapporto piatto. Non è un’accezione necessariamente negativa, perché in una situazione stabile non c’è un peggioramento, ma nemmeno un miglioramento.