Cimicifuga: erba riequilibrante

La cimicifuga (Cimicifuga racemosa) appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. Nota per le proprietà antinfiammatorie e riequilibranti, è utile per alleviare i disturbi legati alla menopausa. 

Proprietà della cimicifuga


La radice della cimicifuga contiene glicosidi triterpenici , alcaloidi, acidi grassi, acido salicilico, tannini, cimicifugina o macrotina (resina), racemosina, flavonoidi, oligoelementi che conferiscono alla pianta proprietà antinfiammatoria, e riequlibrante del sistema ormonale femminile, per la capacità della pianta di imitare la serotonina e alleviare così i disturbi neurovegetativi della menopausa e le vampate di calore.

Alcune ricerche scientifiche degne di nota hanno rilevato che l’impiego ed uso della Cimicifuga nel periodo di menopausa porta miglioramenti nei sintomi neurovegetativi, tipo vampate di calore, sudorazioni, mal di testa, vertigini, palpitazioni cardiache, ronzii alle orecchie, nervosismo e irritabilità, disturbi del sonno e stati depressivi.

I fitoestrogeni della cimicifuga infatti sono in grado di legarsi ai recettori per la serotonina posti nell’ipotalamo (un nucleo di cellule nervose situato nella parte bassa del cervello), dando così un azione  molto simile a questo neurotrasmettitore utile nel trattamento della menopausale, sindrome premestruale, dismenorrea (mestruazioni dolorose) e oligomenorrea (mestruazioni scarse).

Altresì queste ricerche hanno fatto emergere che questa pianta (cimicifuga), riducendo i livelli di calcio e fosforo nel sangue, favoriscono l’aumento della massa ossea.

Quindi il suo utilizzo va a combattere l’osteoporosi, tipico della donna in menopausa.

Infine, la cimicifuga è impiegata anche come rimedio antinfiammatorio e antireumatico, in particolare in pazienti con artrosi, dolori muscolari e nevralgie conseguenti a fatti reumatici, e sembra piuttosto attiva anche contro la mal di testa, particolarmente in quella di origine muscolotensiva.

2 thoughts on “Cimicifuga: erba riequilibrante

  • Conosco questa erba, la trovo incredibile, l’avevo utilizzato per mia madre, e devo dire che questo articolo è fatto bene e dice la verità invito tutti a provarla, una vera toccasana anche nelle tisane.

    • ciao Valeria, si quello che dici è vero, io lo uso nelle tisane ed anche mia zia, e lo trova molto interessante e salutare.

I commenti sono chiusi.

Translate »
Verified by ExactMetrics