uIl Camu-Camu è un arbusto originario della foresta Amazzonica, le cui bacche sono diventate recentemente famose, perchè si tratta del frutto che contiene la più alta concentrazione di vitamina C nel mondo intero:ne sono infatti 50 volte più ricchi rispetto alla nostrana arancia. Che la vitamina C sia un toccasana in caso di influenza e raffreddore è ben noto, ma la sua importanza per il benessere, dell’organismo non si limita a questo: essa infatti è disinfettante e antibatterica, migliora l’assorbimento del ferro e fa bene alla pelle, in quanto precursore del collagene.
Effetti benefici del Camu Camu
E non solo: le bacche di CamuCamu contengono anche diversi aminoacidi e flavonoidi. Buone concentrazioni di vitamina A e di vitamine del gruppo B, potassio, calcio e fosforo, il che le rende preziose come antivirali, antiartitriche, antiossidanti e antidepressive.
Infine questo Superfood amazzonico si è rivelato un buon rimedio contro i vari tipi di herpes e un valido antidoto come i disturbi a livello epatico.
Il CamuCamu si trova in commercio sotto forma di integratore o in polvere e può essere aggiunto a diverse preparazioni, per dar loro una carica nutritiva in più.