Oggi 18 settembre 2015 (alle ore 4:48 ora italiana) Saturno, dopo un primo ingresso dal 23 dicembre 2014 al 15 giugno 2015, rientra definitivamente in Sagittario e ci resterà fino al 20 dicembre 2017.
Lo riceveranno in aspetto positivo i segni di Fuoco, in particolare Ariete e Leone, che vedranno finalmente concretizzarsi i progetti a cui da tempo aspirano. Per il segno del Sagittario, che lo riceverà in aspetto di congiunzione, si profila invece un nuovo capitolo di vita e il definitivo affrancamento dalle scorie del passato.
Per i segni dei Gemelli, della Vergine e dei Pesci (e per chi ha pianeti in questi segni) Saturno darà filo da torcere mostrandosi impietoso e intransigente. Quei settori che da qualche tempo sono entrati in crisi tornano a farsi sentire in maniera più incisiva e dolorosa. Non sono più ammessi compromessi. E’ necessario affrontare le situazioni a viso aperto. Ricordatevi che Saturno punisce solo coloro che non si rimettono in discussione e non si assumono le proprie responsabilità. Un Saturno “contro” non ammette la fuga.
In ripresa anche i segni dell’Acquario e della Bilancia che lo riceveranno in assetto di sestile. Su molte situazioni torna il sereno, i rapporti migliorano, così come concentrazione, lucidità, energia.
Tutti gli altri segni, Toro, Cancro, Scorpione e Capricorno lo riceveranno in aspetto neutro, senza grossi scossoni. Ricordate, però, che Saturno chiede sempre di essere responsabili. Tutto ciò che seminate oggi avrà risposte in futuro (positive o negative), quando altri pianeti e Saturno stesso cambieranno nuovamente segno.
Lo zodiaco è una ruota …e la ruota gira per tutti!