Benessere Corpo e Mente: Cristalli e Chakra

 

I Chakra principali sono 7, posizionati lungo la colonna vertebrale, dal perineo alla sommità del capo, a ridosso dei plessi nervosi e delle ghiandole endocrine più importanti.

Quando i Chakra sono aperti e l’energia fluisce liberamente percepiamo la vita con armonia e beatitudine. Al contrario, quando sono chiusi, proviamo insoddisfazione, impotenza, rabbia, dolore, etc.

Gli effetti cromatici dei cristalli nei Chakra

Anche la chinesiologia ci aiuta ad individuare lo stato dei Chakra e la qualità di energia che vi scorre; con l’aiuto dell’operatore, attraverso un test muscolare attivato dal corpo, senza la mediazione della mente, si ottengono risposte precise. Test utile a prevenire e curare disturbi collegati ad uno o più Chakra.

La comprovata efficacia di alcune tecniche adatte a mantenere i Chakra in equilibrio trova d’accordo operatori olistici di diversa provenienza.

Reiki, meditazione, yoga, visualizzazioni, bioenergetica, picchiettamento sui punti meridiani (EFT) e massaggi specifici, possono risultare utili per riportare il chakra alla sua funzione ideale.

Di recente anche la medicina ufficiale contempla e studia la simbiosi tra organismo, emozioni e psiche, attribuendo i blocchi energetici ad una sfasata reciprocità tra corpo e mente, i quali procurano benessere solo se avviene la corretta interazione tra loro. Per meglio dire, è appurato che se lo stato d’animo è buono esso influenza il benessere fisico e, viceversa, se il corpo è in buone condizioni ci sono ripercussioni positive sulla sfera emotiva.

I chakra si sono sviluppati nelle diverse fasi di crescita, con il primo che si forma entro i primi sette anni di vita ed il settimo che ha luogo intorno ai 50 anni.

READ  Quarzo Neve: Ritrova allegria

I loro colori, visti in sequenza, sono quelli dell’iride e dell’arcobaleno. Osservandoli, tutti insieme o separatamente, agiscono sull’ipotalamo come una sorta di cromoterapia, creando effetti particolari sulla psiche. Anche posare lo sguardo sui diversi simboli dei Chakra porta ad una immediata sensazione di benessere.

Come riequilibrare i nostri Chakra

Per riequilibrare i Chakra si possono utilizzare i cristalli in base al criterio del colore: ad ogni Chakra corrispondono uno o più colori, che rimandano ai colori delle pietre.
In linea generale i cristalli dello stesso colore lavorano sullo stesso Chakra, ciò che fa la differenza sono le proprietà specifiche di ciascun cristallo che ne definiscono la “personalità”. Per “personalità” del cristallo si intendono, oltre al colore, la formazione (es: lavica, acquatica), il sistema cristallino (es: cubico, trigonale) e la composizione chimica, che ne determinano caratteristiche specifiche esclusive di quel cristallo.
Inoltre uno stesso cristallo può agire su più di un Chakra a seconda delle esigenze, ma in questo elenco sono stati assegnati ad uno solo per evitare confusione.

Benessere Corpo e Mente: Strategie Naturali per Armonia ed Equilibrio

Il benessere di corpo e mente è fondamentale per vivere una vita equilibrata e piena di energia positiva. Integrare pratiche naturali e semplici strategie quotidiane può aiutare a mantenere l’armonia tra salute fisica e equilibrio emotivo, favorendo un miglioramento complessivo della qualità della vita. Tecniche come la meditazione, l’alimentazione consapevole, l’attività fisica regolare e l’uso di rimedi naturali possono supportare il rilascio dello stress, aumentare la vitalità e promuovere una mente serena.

Questa guida ti offre strumenti pratici per coltivare il benessere in modo integrato, valorizzando la connessione tra corpo e mente e stimolando un percorso di crescita personale e salute duratura. Scopri come piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza nel raggiungere uno stato di equilibrio e armonia quotidiana.

Translate »
Verified by ExactMetrics