Il Cinque di Coppe negli Arcani Minori

Gli Arcani Minori dei tarocchi differiscono dagli Arcani Maggiori

per non avere un’influenza totale sulla vita della persona, ma per indicare piccole informazioni sugli episodi della vita quotidiana del consultante.

Si dividono in 4 semi, e in questa pagina approfondiamo quello delle Coppe, che rappresentano allegoricamente la vita, il ventre materno. Hanno come elemento di riferimento l’acqua, che sono destinate a contenere, e indicano generalmente il sacro, il divino, ma anche l’intelletto e, più in generale, le qualità interiori, negli arcani minori.

Cinque di Coppe negli Arcani Minori

Il cinque di coppe rappresenta un uomo, di spalle e con la testa abbassata, con due coppe dritte e tre rovesciate a terra. Ha un significato in genere negativo, sia al dritto che al rovescio, e indica gli scontri.

Dritta o Rovesciata?

Al dritto, la carta indica che ci saranno degli scontri da affrontare, delle decisioni da prendere, qualcosa che ci metterà in difficoltà, sia dal punto di vista affettivo che professionale.
Al rovescio, invece, la carta indica un rifiuto, uno scontro che non vogliamo affrontare, un problema presente nella coppia da cui cerchiamo di fuggire ma che, prima o poi, si presenterà in tutta la sua negatività.

IN CONCUSIONE: L’arcano minore del Cinque di Coppe in posizione eretta significa una crisi imminente in qualsiasi area della vita. Ciò che ieri ha gioito e ispirato, oggi si trasforma come un altro capitolo della vita. Il percorso è infinito, quindi l’interrogante dovrà andare oltre. Ma prima di continuare il viaggio, ha bisogno di dire addio al passato.

READ  L'Imperatrice
Translate »
Verified by ExactMetrics