Come la Luna Influenza il nostro Quotidiano

A differenza di alcuni organismi marini, che ne sono certamente influenzati, sembrerebbe non esistere alcun nesso tra la luna e

il nostro normale comportamento, nonostante quello che dicono gli astrologi.

Quando andiamo a letto, però, le cose cambiano: alcuni biologi hanno infatti scoperto che il nostro sonno varia con le fasi lunari.

Luna e la fase del Sonno

Lo studio è stato fatto all’Università di Basilea, in Svizzera, tenendo sotto controllo, in un gruppo di volontari appisolati in una stanza senza finestre, i loro collegamenti delle cellule cerebrali, il movimento degli occhi e il livello di ormoni prodotti.

Risultato: in tempo di luna piena hanno dormito circa 20 minuti in meno della media, impiegandone 5 in più per addormentarsi; inoltre, la loro fase di sonno profondo è diminuita del 30% ed è calata anche la secrezione di melatonina, ormone che regola il sonno e la veglia.

Ma quale potrebbe essere il motivo? Gli scienziati non hanno ancora una risposta ma, alcuni ipotizzano, potrebbe trattarsi di un’eredità dei nostri antenati: nelle notti di luna piena dovevano rimanere ben vigili, perché era più facile essere avvistati dai predatori, forse è da credere questa teoria anche se altri la pensano diversamente.

Astrologia divina ti migliora la vita

Le Maree

L’azione gravitazionale della luna sulla Terra infatti.

READ  Energie Guaritrici: Benessere emotivo

Combinata con la forza centrifuga dovuta al moto di alla rotazione della Terra intorno al centro di massa del sistema Terra-Luna, provoca il fenomeno delle maree.

Il nostro satellite, seppur piccolo, esercita comunque una forza attrattiva sul pianeta, la quale, in base alla posizione della luna rispetto alla Terra, provoca regolarmente – circa ogni 6 ore – un’innalzamento o un’abbassamento dei livelli delle acque. Quando la Luna è più vicina ad un punto della crosta terrestre, la forza attrattiva è maggiore e dunque l’acqua “si alza” e tende ad ingrossare mari e fiumi.

Translate »
Verified by ExactMetrics