Tecniche di Rilassamento

La ginnastica e l’alimentazione non sono gli unici mezzi in grado di regalarci un corpo bello e armonioso. Anche il relax ha una notevole importanza poiché ci aiuta a ritemprare mente e spirito.

Non è facile rilassarsi in mezzo alle molte tensioni che la vita ci propone. Spesso non si riesce a trovare il tempo o l’ambiente giusto per farlo, mentre altre volte non si conoscono le giuste tecniche di rilassamento.

Cosa sono le tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per regolare e gestire gli stati di ansia e di stress. Sono tecniche che hanno come obiettivo quello di alleviare l’individuo dalla tensione e ristabilire il suo equilibrio psicofisiologico. In occidente è solo negli ultimi decenni che le tecniche di rilassamento si sono fatte spazio poiché è stata accettata l’idea che l’organismo sia un sistema complesso costituito dall’interazione di mente e corpo. Schultz fu uno dei primi che si interessò di queste tecniche e ne approfondì il loro funzionamento sviluppando il Training Autogeno, ovvero uno stato psicofisico che induce rilassamento fisico e mentale. Successivamente, sono stati diversi gli psicologi e i medici che hanno approfondito le tecniche di rilassamento in aggiunta alle tecniche tradizionali.

I 3 punti principali per rilassarsi efficacemente

Passo 1: prendi consapevolezza della tua ansia
La consapevolezza è l’ingrediente fondamentale di qualsiasi cambiamento. Senza consapevolezza siamo come topini in un labirinto che cercano disperatamente un’uscita. Se vuoi sconfiggere l’ansia, devi prima conoscerla, comprenderla, studiarla.

Passo 2: respira
Il respiro è la nostra vera arma segreta contro preoccupazioni e stress. Non più di qualche mese fa ti ho spiegato come la respirazione rappresenti la più semplice modalità di meditazione. Ma la potenza del respiro va ben oltre.

READ  Le vie del dharma

Passo 3: utilizza pensieri rilassanti (e condizionamenti)
Sono quasi certo che leggendo questo terzo passo ti sia scappato un bel: “mavaffanculo!”. Se c’è qualcosa che non riusciamo a fare quando siamo ansiosi ed agitati è proprio quella di pensare a cose rilassanti. Il cuore è a mille, le mani ci sudano, non riusciamo a stare fermi, l’aria sembra mancarci. Tutto quello che vogliamo è fuggire dalla situazione in cui ci troviamo. Vogliamo tornare a sentirci liberi.

La meditazione a livello psicologico

A livello psicologico il rilassamento si manifesta mediante:

Sensazione soggettiva di tranquillità e distensione
Diminuizione della vigilanza
Acquisizione di maggiore consapevolezza
Sensazione di serenità e benessere

Translate »
Verified by ExactMetrics