L‘insonnia è un disturbo comune che consiste nell’incapacità di addormentarsi e può essere sintomo di altre patologie. Quali sono le cause dell’insonnia? Quali sono i rimedi naturali più efficaci per curarla?
Le ore passano e i minuti pesano. La notte fuori non smette di ricordare quanto è lunga. L’insonnia è un disturbo comune che consiste nell’incapacità di addormentarsi o nel sovvertimento dei normali ritmi del sonno.
Cause dell’insonnia
A causarla sono spesso stress, specie quelli di tipo psicosociali (come i rapporti conflittuali nell’ambiente lavorativo), depressione, abuso di sostanze eccitanti, dolore fisico, allergie alimentari, disturbi ambientali, il russamento abituale associato alla presenza di apnee notturne.
Quali trattamenti sono più appropriati?
Il primo approccio nel trattamento dell’insonnia è quello d’identificare e curare la causa che ha provocato il disturbo (per esempio il dolore, la depressione). L’insonnia può talvolta persistere anche dopo che la condizione sottostante sia stata trattata. Pertanto due sono le principali opzioni messe in campo: le terapie farmacologiche e interventi sul comportamento. Le prime si possono complementare con le seconde. L’uso dei farmaci può essere particolarmente utile nelle fasi iniziali per rompere il circolo vizioso dell’insonnia, mentre l’approccio comportamentale è essenziale in un’insonnia che persiste da tempo per individuare quei fattori psicologici e comportamentali che disturbano il sonno.