Meditare con i cristalli è un modo semplice di avvicinarci a queste creature di luce e contattare la loro energia. I messaggi dei cristalli possono arrivarci se manteniamo un atteggiamento interiore ricettivo e sospendiamo il giudizio. Solo così diventiamo aperti nei confronti di un mondo che non finirà di sorprenderci per le risposte che giungeranno ai nostri interrogativi, per la bellezza e l’armonia dei colori che risuonano con i nostri centri energetici.
Esistono differenti tipi di meditazione
La meditazione creativa o in movimento: quando si esegue un movimento in maniera ripetitiva o creativa. Esempi: la creazione di un mandala, una camminata, cucire, eseguire 108 saluti al sole e molto di più.
La meditazione con concentrazione: quando la mente si concentra su una visualizzazione o un mantra in modo da cancellare le distrazioni tipiche della mente in movimento.
La meditazione analitica: dove si decide un soggetto, una domanda o un tema di riflessione. Al principio la mente può vagare dispersa, ma praticando esercizi di meditazione con concentrazione si può apprendere a rimanere focalizzati sul tema. Spesso una domanda può essere Chi sono? Qual è lo scopo della mia vita? E così via.
La meditazione Mindful: tratta di mantenere sempre la mente presente al momento che si sta vivendo. Si impara a prestare attenzione al momento presente, che sia una conversazione, il mangiare, il camminare o cosa succede nella mente durante la meditazione
La meditazione del cuore: concentrata sulla compassione e sul chakra del cuore per rimuovere traumi emozionali, energie negativi per aprirsi agli altri e per praticare il perdono.
Ma cosa succede esattamente durante la meditazione nel cervello?
La scienza da sempre ama le sperimentazioni sulla meditazione ed i risultati arrivano dalle molte ricerche fatte durante gli anni dai più prestigiosi istituti nel mondo.
Fermare le onde cerebrali è pressoché impossibile. Se anche durante il sonno il cervello produce onde lente, come si fa durante le ore di veglia a “fermare” la mente? Non si fa! La meditazione non significa “non pensare”, ma piuttosto concentrarsi, lasciar andare ciò che è fuori, rumori, odori e ogni sensazione derivante dai sensi, sperimentando uno stato di silenzio e pace dove la mente è calma ed in silenzio.
La Meditazione Riduce Lo Stress
La Meditazione è mente senza ansia. Lo stress è creato dall’ansia, e lo stress impatta direttamente sul sistema immunitario, favorendo così lo sviluppo di malattie a carico dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e gastrointestinale.
Secondo la ricercatrice Emma Seppala dell’Università di Stanford la meditazione è in grado di avere un effetto sulle emozioni e sul sistema nervoso. Tramite la meditazione puoi prendere maggiore controllo sulla tua vita ed imparare permanentemente a regolare meglio le tue emozioni.
La meditazione migliora la concentrazione
La meditazione è un esercizio della mente. Tutta la moderna ricerca sul tema ha dimostrato che tramite la meditazione è possibile potenziare le proprie abilità attentive. Emma Seppala ha dimostrato che il multitaskting, ovvero, la capacità di svolgere più compiti contemporaneamente diventa notevolmente più forte. Notevole anche l’impatto sulla concentrazione e di focalizzazione.
E’ proprio questo che rende più efficaci le performance di chi fa meditazione.
Incoraggia un sano stile di vita
Dopo un certo periodo di meditazione, alcune persone smettono di fumare, altre semplicemente iniziano a mangiare meglio ed assumono uno stile di vita migliore.
Riduce la rabbia
La Meditazione aiuta ad essere maggiormente consapevoli delle emozioni come la rabbia, con questo metodo imparerai a riconoscere la rabbia e sedarla prima che sia troppo tardi.