La meditazione trascendentale è una tecnica meditativa che si basa principalmente sulla recitazione di un mantra.
Cerchiamo di dare u n interpretazione logica e semplice suc cosa è il mantra, dato che molto spesso nell’immaginario comune tendiamo a confonderne il significato con “motto” o filosofia di vita.
Cos’è un mantra e a cosa serve
Il mantra è una parola sanscrita composta dai due termini man e tra, che potremmo tradurre come “strumento che modifica il pensiero”. Ovviamente questa è una semplificazione del concetto, tramite ciò riusciamo a meglio comprendere il significato di questa parola.
La meditazione trascendentale ha un ruolo molto forte nella crescita personale di ognuno di noi ed è una tecnica meditativa che accomuna diverse religioni, cristianesimo compreso: dedicarsi con costanza e determinazione interiore alla ripetizione di frasi e formule, può essere considerato un mantra in tutto e per tutto. Partendo dal presupposto che “in principio fu il verbo”, ci rendiamo conto di quanto la parola sia importante e di quanto sia forte il potere della sua affermazione.
Perché recitare un mantra?
I benefici della ripetizione di un mantra sono moltissimi. Tra i principali troviamo:
Un profondo stato di riposo, ed una pace interiore decisamente maggiore rispetto al normale rilassamento.
Un notevole aumento nella produzione degli ormoni della felicità.
Aumento della consapevolezza del sé.
Il nostro primo consiglio “logico e per rendersi conto di cosa pronunciamo”, è quello di recitare un mantra di cui conosciamo il significato: in questo modo prenderemo atto della parola e vibreremo insieme ad essa. il secondo consiglio che vi diamo è quello di ricercarne il significato, anche tramite una semplice ricerca online, questo è importante per far si che il mantra che andiamo a recitare sia efficace e vi dia liberazione.
Mantra del Buddha
Io sono Buddha e Io sono uno
buddha posizione zen“Io sono Buddha” è un altro mantra molto efficace, da recitare con la consapevolezza che in questo caso Buddha è la parte più elevata di noi stessi in qualità di esseri illuminati.
“Io sono uno” è invece un’alternativa che ha più o meno la stessa efficacia, ma ci permette di entrare in contatto profondo con noi stessi: affermiamo il nostro sé nel qui ed ora, lasciandolo vibrare.
Meditare attraverso si chakra
Se si vuole meditare attraverso i chakra sapendo i punti principali e sapendo come funzionano, si può utilizzare questa preghiera molto potente che aiuta a sciogliere alcuni nodi presenti in noi oltre a liberarci da alcuni pesi interiori così facendo siamo pronti per una seduta affinché possiamo stare meglio ed in armonia con noi stessi.