Febbraio: Mese delle Purificazioni

Febbraio è un mese “rituale“: accoglie riti di purificazione, di ricordo dei morti, di evocazione del nostro animale totem e guida, riti per la pace interiore personale e altrui. ( in onore del Dio Quirino, che protegge le attività pacifiche ).
E’ anche il mese del riposo e del sonno per ottenere benefici psicofisici, sopratutto con i viaggi astrali o le profonde meditazioni personali. La purificazione va fatta prima dell’azione per ottenere il risultato. Importante sono i riti di purificazione dei luoghi in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo e sopratutto della nostra casa, che è come un Tempio. La purificazione avviene sì anche con incensi, candele, profumazioni particolari, parole e gesti consapevoli..ma sopratutto avviene prima di tutto dentro di NOI. In più la stanza o la casa deve essere areata..spesso…

Per esempio potremo usare la Lavanda:

Nel 1700 veniva considerata portentosa nella cura delle malattie nervose.
Una leggenda dice che le vipere amino nascondersi sotto le foglie della lavanda e per questo motivo bisogna essere molto prudenti nell’avvicinarsi alla pianta.
Il suo nome deriva dal latino e significa lavare, e questo dipende dal fatto che i romani la usassero per profumare i bagni delle terme.
Nell’ Antica Roma era sacra alla dea Vesta e le vestali se ne cingevano il capo durante i riti.
Nella tradizione popolare, mettere un rametto di lavanda nel vestito delle spose, porterà loro una vita rilassata e felice.
Nel Medioevo, i profumi a base di lavanda, erano molto pregiati, e sopratutto in Inghilterra esistevano camere di distillazione nelle dimore dei nobili. Si dice che la regina Elisabetta amasse molto la lavanda, e ne caldeggiò la coltivazione.
Nelle Alpi si usa strofinarsi i fiori di lavanda sui morsi di vipera, in modo da neutralizzare il veleno.

La lavanda è una pianta molto potente, usata nei rituali per allontanare le negatività, sfortuna e malumore.
Inoltre favorisce la felicità, l’amore, e il raggiungimento della pace interiore.
E’ consigliato usare un profumo alla lavanda per migliorare il proprio umore e vivere in modo più realistico e sereno.
Insieme ad altre erbe ne aumenta l’efficacia, se portata addosso favorisce la forza fisica e diminuisce la stanchezza.
Un rametto appeso sull’uscio della porta protegge gli abitanti della casa.
Unita all’artemisia ed alla salvia, la lavanda ha un forte potere purificante, sia per gli ambienti che per le persone. La Lavanda è un’erba di fertilità, consacrazione e amore. E’ associata ai riti del Solstizio d’Estate. Bruciare della Lavanda in sala parto, aiuta la partoriente a rilassarsi, rende pura la stanza scacciando le energie negative e da il benvenuto alla nuova vita. Questa pianta dal profumo caratteristico è utilizzata per la creazione di coroncine da far indossare alle giovani coppie durante l’Handfasting. I fiori di Lavanda possono anche essere aggiunti alla coppa rituale per rendere permanenti i voti matrimoniali, usati in un bagno rituale prima della cerimonia, posti nel bouquet della sposa, sparsi a terra e usati nella torta nuziale per favorire la fertilità. La Lavanda può essere usata per guardare il mondo con più chiarezza; porta serenità e calma nel profondo dell’anima. E’ un’erba eccellente per favorire la guarigione dalla depressione. Si usa per benedire una nuova casa e un mazzo dei suoi fiori si può utilizzare come scopa per ripulire lo spazio Sacro. E’ un’ottima erba da aggiungere a sacchetti o incantesimi d’amore e a cuscini dei sogni. Utilizzate il suo olio essenziale per dormire bene, anche in casi di insonnia persistente: spargetene qualche goccia sul cuscino e il suo effetto rilassante sarà immediato. In casi di mal di testa e insonnia mettete una di olio essenziale sulle tempie, sulla fronte (all’altezza del terzo occhio) e sul coppino. Piantate della Lavanda nel vostro giardino per attirare le Fate.

3 thoughts on “Febbraio: Mese delle Purificazioni

  • Bell’aticolo ilaria, come sempre graditi, ci arrivano e-mail sui tuoi articoli, piacciono, continua così, ciao con affetto…

      • Questo articolo mi interessa proprio, chi on ha bisogno di purificarsi ogni tanto, ma dovrei seguire una guida, seguirò quanto scritto su questo articolo, e provvederò a purificare sia me che la mia famiglia, grazie..

I commenti sono chiusi.

Translate »