Mercurio nell’astrologia

Mercurio rappresenta l’intelligenza, il rapporto mentale con il mondo esterno, i contatti con il mondo attraverso la conoscenza, tutti i mezzi di espressione, la ragione, la critica, la logica, il calcolo, l’adattamento.


Simboleggia l’astuzia e l’inventiva, la genialità sorprendente e spregiudicata, che a volte sconfina nella furbizia da ladro.

È il messaggero degli dei, ma si rende anche protagonista di scherzi impertinenti alle divinità dell’Olimpo. Figlio della ninfa Maia e di Zeus, era furbo e astuto, il mito vuole che già nella primissima infanzia rubasse le giovenche del fratello Ares, a Nettuno il tridente, a Marte la spada, a Vulcano le tenaglie. Una volta cresciuto, Hermes viene ammesso alla reggia divina dell’Olimpo. Dotato di calzari d’oro alati, diviene il messaggero degli dei, il tramite con cui il padre Zeus comunica le sue decisioni agli uomini.

Caratteristiche di Mercurio

La funzione di Mercurio è quella di mettere in comunicazione il mondo interno con il mondo esterno, cioè noi stessi con l’ambiente in cui siamo inseriti. Ci aiuta a costruire il senso di realtà che ci permette di orientarci realisticamente nella vita, portando fuori quello che siamo dentro.

Una funzione mercuriale è quella di saper entrare in relazione con gli altri, ossia di rapportarsi ad altre persone in modo libero e aperto. Se Mercurio riceve delle dissonanze è molto probabile che ne derivi un atteggiamento diffidente o timido. Come metallo rappresenta proprio il mercurio e dal quale prende il suo esser mobile, sfuggente, imprendibile.

Peculiarità del pianeta mercurio

E’ legato al linguaggio e alla capacità di espressione. Il segno in cui cade e gli incroci che si formano con gli altri pianeti ci diranno quanto una persona sia loquace o taciturna. I difetti della parola (dislessia, balbuzie, ecc.) si trovano quando questo pianeta riceve pesanti disarmonie.

Translate »