Summer refresh

Questo succo estivo è particolarmente adatto alla stagione calda, perchè aiuta a tenere sotto controllo la pressione, e, grazie all’abbondante presenza di sedano, a riacquistare gli elettroliti persi con la sudorazione e a reidratare l’organismo.

Il potere digestivo del sedano

Alleato prezioso per la nostra digestione, il sedano, a fronte di un bassissimo contenuto calorico (20 calorie circa per 100 grammi), fornisce un elevato apporto di acqua e di fibre sia solubili che insolubili, che aiutano a combattere la ritenzione idrica e la stitichezza, favorendo la peristalsi, ovvero quelle contrazioni muscolari del tubo intestinale grazie alle quali il cibo che abbiamo ingerito viene segmentato e spinto verso il basso.

Il sedano contiene anche molta vitamina A e C, che hanno entrambe proprietà diuretiche e depurative, ma per approfittare dei vantaggi che sono in grado di apportare al nostro organismo è necessario consumarlo crudo. La cottura infatti lo distrugge.

I gambi di sedano (così come lo zenzero, il prezzemolo e il finocchio), si sono rivelati utili anche contro il reflusso gastro-esofageo e l’ernia iatale.

Il benefici di questa verdura non si limitano tuttavia allo stomaco, il sedano ha anche un’azione calmante sui nervi, contrasta l’ipertensione ed i reumatismi ed è un ottimo cicatrizzante.

Ingredienti

1 Pomodoro meirloom

1 gambo di sedano

1 pera

1 mazzetto di prezzemolo

Procedimento

Private la pera del torsolo, lavate e affettate tutti gli ingredienti e centrifugateli.