7 Marzo 2014

CristalloTerapia

CURARSI CON LE PIETRE E CRISTALLI

 

 

La Cristallo terapia

La Cristalloterapia, la teoria secondo cui alcuni cristalli possono aiutarci a stare meglio, fonda i suoi presupposti nel fatto che tutti i corpi possiedono un particolare campo energetico e che ogni fenomeno naturale ha come conseguenza l’emissione o l’assorbimento di energia.
E’ un antichissimo sistema di guarigione naturale che mira a riportare l’equilibrio energetico in una persona.
L’essere umano riesce ad assorbire e trasformare le energie attraverso i Chakra (ruote, vortici), centri energetici, che rappresentano le porte di accesso per la corrente energetica e vitale del nostro corpo psichico.
La Cristalloterapia è in grado di equilibrare l’energia dei Chakra quando ci si trova di fronte a una disarmonia. Questi fulcri di energia, possono essere positivamente stimolati o sbloccati mediante il posizionamento di specifiche pietre, propiziando così il benessere psicofisico. Un antichissimo sistema di guarigione naturale che mira a riportare l’equilibrio energetico in una persona.
ACQUAMARINA

marina2L’Acquamarina armonizza l’attività dell’ipofisi e della tiroide. Attenua l’eccessiva reattività del sistema immunitario. L’Acquamarina protegge dal raffreddore, dall’infiammazione della laringe, e fortifica le corde vocali. Rafforza il cuore e aiuta a prevenire l’infarto del miocardio. Fortifica il sistema immunitario. Calma gli occhi che lacrimano.L‘Acquamarina aiuta la guarigione nelle malattie dei nervi, della tiroide, della linfa e nelle malattie del sangue in generale.

Effetti sull’Emotività Psichica
L‘Acquamarina porta serenità e autostima. L’Acquamarina permette di entrare in contatto con la propria unicità, consentendo un’espressione fiduciosa e completa di sé. Aiuta la forza d’espressione, e aumenta la lucidità. E’ anche una pietra che aiuta gli artisti e i musicisti.

Effetti sull’Attività Mentale
L’Acquamarina stimola l’ordine e la chiarezza. Dona la forza di far fronte alle idee confuse e di sistemare le cose lasciate in sospeso. Porta discernimento. L’Acquamarina aiuta le persone che lavorano con la parola, la pienezza dell’espressione e l’intensità della comunicazione.

Effetti sulla Spiritualità
L’Acquamarina facilità l’introspezione, l’ascolto interiore, la medianita, il contatto con energie sovrasensibili. Dona dinamicità, perseveranza, realizzazione.

CHAKRA CORRISPONDENTE:
5° Chakra (Vishudda) – Gola

SEGNI ZODIACALI:
Acquario, Pesci, Bilancia, Gemelli.

AGATA

agataEffetti sul Corpo Fisico
L’Agata è una pietra protettiva. Agisce positivamente in caso di disturbi agli occhi e o alla pelle. Protegge il feto nella pancia della madre. Allevia i dolori dei mali di testa, di crampi, e della schiena. Si usa per diminuire la frequenza delle crisi di epilessia. Fortifica i polmoni, lo stomaco, il fegato, e il cervello. Ottima per una buona metabolizzazione del cibo. Favorisce la rigenerazione dei tessuti. Combatte la sterilità e l’impotenza.

Effetti sull’Emotività Psichica
L’Agata porta senso di protezione e sicurezza. Conferisce distensione e maggior capacità di gestire gli influssi esterni. E’ un potente energizzante, stimola l’energia vitale, la passionalità, la sensualità e l’istinto di conservazione. L’Agata favorisce l’armonia con se stessi e nei rapporti con gli altri. Aiuta i timidi e i paurosi a rafforzare il loro coraggio.

Effetti sull’Attività Mentale
L’Agata porta concretezza stimolando il pensiero logico-razionale. E’ la pietra adatta per mettere a fuoco le situazioni. Stimola la concentrazione e la produzione di soluzioni pratiche. Contribuisce a evitare dispersioni.

Effetti sulla Spiritualità
L’Agata dona pacatezza, chiarezza e introspezione. Stimola la persona a trovare in sè le risposte alle proprie domande. Favorisce l’ascolto, l’auto-osservazione e la revisione critica delle proprie esperienze. Promuove la crescita spirituale.

CHAKRA CORRISPONDENTE:
2° CHAKRA (Svadhisthana) – Addome

Agata nera: 1° chakra
Agata Verde – Rosa: 4° chakra
Agata blu: 5° chakra
Agata Viola: 6° chakra – 7° chakra

SEGNI ZODIACALI:
Toro, Scorpione.

AMBRA

ambraEffetti sul corpo fisico
L’Ambra non è una pietra bensì una resina organica fossile dell’albero “Pinus Succinifera” che data circa 50 milioni di anni.

L’Ambra aiuta a curare le allergie come quella agli animali, al fieno, al polline. Allevia il dolore dei bambini piccoli che mettono i primi denti, e agli adulti che fanno devitalizzare un dente, e calma le infiammazioni della bocca in generale.
L’Ambra lavora molto bene contro i reumatismi e i dolori alla schiena. L’ambra viene utilizzata come disinfiammante, soprattutto nelle malattie legate al raffreddore, alle infiammazioni della gola e dei polmoni, alla bronchite, e allevia i problemi legati all’asma.

Effetti sull’emotività psichica
L’Ambra aumenta la capacità decisionale. Aiuta in caso di depressione o tensione. Dà fiducia e ottimismo. Trasmuta le energie negative in energie positive, calma il sistema nervoso, amplifica le proprie predisposizioni, purifica le proprie energie e infonde un senso profondo di calore.
L’Ambra è un ottimo elemento di autorigenerazione e di purificazione.

Effetti sull’attività mentale
L’Ambra stimola l’elasticità mentale e la creatività. Conferisce miglioramento alla propria capacità di realizzazione e questo aiuta la persona a essere maggiormente motivata.

Effetti sulla spiritualità
L’Ambra dona solarità, calore, ottimismo, apertura alla vita, favorisce fluidità e spontaneità.

CHAKRA CORRISPONDENTE
3° CHAKRA (Manipura) – Plesso Solare e 2° CHAKRA (Svadishthana) – Addome

SEGNI ZODIACALI
Gemelli, Leone, Vergine

AVVENTURINA

avventurinaEffetti sul corpo fisico
Antinfiammatoria, è di aiuto nelle dermatiti (eczemi) e nelle allergie. Aiuta a eliminare le impurità della pelle. Calma l’acne. E’ raccomandata per aiutare nelle malattie degli occhi come la miopia. Ferma la caduta dei capelli rinforzando il cuoio capelluto.

Aiuta il cuore a rigenerarsi. Stimola il metabolismo dei grassi e, conseguentemente, abbassa il livello del colesterolo nel sangue.

Effetti sull’emotività psichica
Porta tranquillità interiore, distensione, “sangue freddo“. Conferisce gioia di vivere, umore positivo e pazienza nell’affrontare la vita. Facilita la guarigione emotiva e l’espressione dell’amore. L’Avventurina aiuta ad identificare vecchi traumi emotivi o vecchi modelli comportamentali e a sostituirli, donando maggior libertà nell’incontrare nuove esperienze.

Combatte l’insonnia.

Effetti sull’attività mentale
Stimola creatività, inventiva, entusiasmo. Dona disponibilità all’ascolto e all’incontro con modi di pensare diversi dal proprio. Porta tollranza, confrono sobrio.

Effetti sulla spiritualità
Facilità l’incontro con la propria dimensione fantastica e aiuta a trarne insegnamento e concretezza. Dona chiarezza, maggior facilità nel fare le scelte. Aiuta l’individuo a fargli capire che cosa veramente può renderlo felice.
Aiuta dolcemente a superare ciò che blocca l’individuo e lo incoraggia a risuonare con le energie della crescita e del rinnovamento.

CHAKRA CORRISPONDENTE
4° CHAKRA (Anahata) – Cardiaco

SEGNI ZODIACALI
Toro, Cancro, Sagittario

CALCITE

calciteEffetti sul corpo fisico

La Calcite Arancio-Miele stimola il metabolismo e i processi immunitari.
Fortifica l’ossatura e i legamenti. Favorisce la saldatura delle ossa fra di loro dopo una frattura. Sminuisce la tendenza ad avere carie. Allevia i disturbi della pelle.
La Calcite riequilibra il sistema nervoso e sminuisce i fremiti del corpo.

Effetti sull’emotività psichica
La Calcite favorisce stabilità, fiducia e fermezza. La Calcite Arancio stimola l’allegria e la voglia di vivere, proprio per questo motivo è particolarmente indicata per le persone che soffrono di malinconie e crisi depressive. Rigenera l’aura. La Calcite Arancio è di grande aiuto quando le tensioni bloccano il nostro campo emotivo, creativo e vitale. Utile in caso di sonnambulismo.

Effetti sull’attività mentale
La Calcite aiuta a schiarire le idee, e migliora la capacita di assimilazione delle informazioni, aumenta l’acuita della riflessione. La Calcite aiuta a lasciar andare i vecchi schemi mentali e a portare ordine ed equilibrio nella mente. Rafforza la memoria e la lucida capacità discriminatoria. Rende più efficienti.

Effetti sulla spiritualità
La Calcite attiva i processi vitali, dona stimoli positivi, ottimismo e determinazione.

CHAKRA CORRISPONDENTE
3° CHAKRA (Manipura) – Plesso

SEGNI ZODIACALI
Vergine, Sagittario

CRISTALLO DI ROCCA

cristallo di roccaEffetti sul corpo fisico
Infonde energia e sblocca le energie del corpo. Attenua gli stati febbrili. Ha un effetto calmante sul sistema nervoso e stimola vigore e vitalità.
Raccomandato per aiutare la guarigione nelle malattie della tiroide e degli occhi. Fortifica il cuore, i polmoni, il sistema linfatico, le ghiandole, e la circolazione in generale.
Calma i dolori della schiena ed aiuta ad attenuare i problemi legati ai dischi intervertebrali e all’ernia del disco. Abbinato all’ambra, rinforza gli effetti calmanti per i dolori dorsali.
Efficace contro il mal di testa, i problemi dell’intestino e della digestione e, combinato al diaspro rosso, combatte l’eccesso di peso.

Effetti sull’emotività psichica
E’ una pietra da abbinare alla meditazione. Procura calma e armonia.
Contribuisce a dissolvere i blocchi emozionali. Rende più socievoli, sensibili e compassionevoli. Stimolando il recupero di ricordi inconsci porta chiarezza e aiuta a risolvere i problemi nel modo più semplice.

Effetti sull’emotività mentale
Riequilibra la mente, stimola lucidità. Porta a una più profonda conoscenza di sé. Nella versione fantasma stimola l’uso della saggezza e aiuta a superare le proprie rigidità e i limiti mentali.

Effetti sulla spiritualità
Stimola l’espressione dell’autenticità (nei confronti di sé e degli altri) con autorevolezza e determinazione. Al tempo stesso aiuta a comprendere gli altri e a entrare in contatto in modo più vero e diretto col mondo esterno. Sincerità e imparzialità.

CHAKRA CORRISPONDENTE
Può essere utilizzato per tutti i chakra. Agisce particolarmente sul 7° chakra, sul 6°, sul 4° e sul 3°.

SEGNI ZODIACALI
Leone, Gemelli

CORNIOLA

corniolaEffetti sul corpo fisico
E’ molto efficace per i problemi dell’addome, nella digestione, e per le malattie dell’intestino. Allievia i dolori ai reni, e alla vescichetta biliare.

Abbassa la pressione sanguina, aiuta a impedire la congestione e stimola il processo di purificazione del sangue. La qualità del sangue viene migliorata in quanto la Corniola facilita l’assimilazione delle vitamine e dei nutrienti nell’intestino tenue. Facilita il buon afflusso del sangue ai tessuti e agli organi vitali.

Aiuta a eliminare meglio le tossine presenti nel corpo. Può aiutare in caso di diarrea. Applicata sull’ombelico, è un eccellente rimedio contro la sterilità. Calma l’asma e i dolori reumatici.

Fortifica gli occhi, e fa che la pelle rimanga giovane e bella. Rinforza le gengive.

Effetti sull’emotività psichica
La corniola e una pietra carica di un’energia molto forte, capace di conferire vitalità, ottimismo, allegria, coraggio e forza.

Aiuta a eliminare i sentimenti negativi come l’odio, l’invidia e la gelosia. Ci mette in contatto stretto con la terra, e ci trasmette gioia di vivere.

Effetti sull’emotività mentale
Aiuta la concentrazione. Può essere di grande giovamento alle persone che si sentono confuse e insoddisfatte della propria esistenza, perché facilità l’integrazione nel mondo, il pensiero realistico e concreto, la voglia di realizzare le cose.

Effetti sulla spiritualità
La Corniola mette in contatto con la propria essenza divina e aiuta a riscoprire il potere personale nel mondo fisico. Dà stabilità e senso di appartenenza all’unità del tutto. Stimola il senso della giustizia, principi etici e altruismo.

CHAKRA CORRISPONDENTE
2° CHAKRA (Svadishthana) – Tanden

SEGNI ZODIACALI
Ariete (corniola rossa), Gemelli (Corniola gialla) e della Vergine

EMATITE

ematiteEffetti sul corpo fisico
E’ un potente purificatore ed aiuta a disintossicare il corpo. Stimola la ricostituzione del sangue (in particolare la produzione di globuli rossi e, di conseguenza, aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti) e delle cellule, attiva il cuore e la circolazione sanguina. Facilita l’asimilaione di ferro da parte dell’intestino tenue.

Fortifica i polmoni, il fegato, i reni. Aiuta il processo di rigenerazione dei tessuti nelle malattie e per le ferite. E’ molto efficace contro le varici, l’embolia, ed i problemi circolatori. Aiuta a riassorbire meglio gli ematomi ed a calmare le emorragie. Favorisce la guarigione completa delle ferite (aperte) e stimola il corpo (è popolare fra gli atleti e gli sportivi perché infonda energia di base).

Applicata con un cerotto alla base della colonna, dà sollievo in caso di emorroidi.
Facilità il sonno profondo ed aiuta a addormentarsi più facilmente.

Effetti sull’emotività psichica
L’Ematite stimola la volontà, il coraggio e l’attività in generale. Incita a ricominciare ed a ripartire da zero, a sviluppare la spontaneità, la forza di decisione e il coraggio necessario per vivere. Trasforma le energie negative in positive e stimola il proprio centro energetico. Raccomandata quando una persona necessita di trovare il coraggio necessario per affrontare una situazione che gli risulta difficile da superare.

Effetti sull’emotività mentale
L’energia dell’Ematite stimola la concretezza nel prendersi cura dei propri bisogni fondamentali e, quando occorre, aiuta a essere combattivi e grintosi per soddisfare tali bisogni.
Effetti sulla spiritualità

Stimola il miglioramento delle proprie condizioni esiatenziali, conferisce volontà di vivere e spontaneità.

CHAKRA CORRISPONDENTE
1° CHAKRA (Muladhara) – Sacro

SEGNI ZODIACALI
Ariete, Scorpione

DIASPRO ROSSO

diaspro rossoEffetti sul corpo fisico
Il Diaspro Rosso stimola la circolazione dell’energia nell’organismo. Lavora sul sangue, quando c’è un problema di infezione, di anemia congenita.

Stimola gli organi della riproduzione, riequilibra le energie sessuali .Fortifica il feto. facilita il parto rendendolo meno doloroso e problematico.

Il Diaspro Rosso calma la nausea, stimola il fegato, la vescica biliare, e i reni.
Regola la guarigione del sistema gastrico e dona equilibrio al sistema endocrino. Aiuta ad avere una migliore ossigenazione del sangue, che attiva la vitalità fisica e aiuta la rigenerazione dei tessuti.
Il Diaspro Rosso è inoltre indicato per coloro che hanno difficoltà ad assimilare il ferro.

Effetti sull’attività psichica
Il Diaspro Rosso protegge contro le influenze nefaste. Armonizza il corpo e lo spirito, dà sensibilità e comprensione. Riduce l’insicurezza, i timori, i pensieri inquietanti e i sensi di colpa. Promuove la volontà.

Effetti sull’attività mentale
Il Diaspro Rosso promuove il senso della rettitudine e l’onestà. Stimola il coraggio, l’intraprendenza e la concretezza..

Effetti sulla spiritualità
Il Diaspro Rosso aiuta ad andare fino in fondo. Favorisce l’assunzione delle proprie responsabilità e la determinazione nel realizzare gli obiettivi.

CHAKRA CORRISPONDENTE
1° CHAKRA (Muladhara) – basale

SEGNI ZODIACALI
Ariete, Scorpione

MALACHITE

malachiteEffetti sul corpo fisico
Rafforza gli organi sessuali femminili e aiuta a guarirne le affezioni. Agisce contro la sterilità. Lenisce i dolori mestruali e rende più facile il parto. Favorisce l’aumento della produzione del latte dopo la nascita del bambino.

Stimola il fegato e agisce come disintossicante. Utile contro gli avvelenamenti. Stabilizza la circolazione. Ha un’azione anti-infiammatoria ed è eccellente contro il mal di gola, i reumatismi e le infiammazioni delle articolazioni.

E’ indicata per alleviare i dolori. Dà sostegno al pancreas, alla milza, alle ghiandole, al cervello al cuore e agli occhi. Protegge dai raggi negativi.

Efficace per eliminare le energie nefaste e capirne il senso.

Effetti sull’emotività psichica
Combatte le angosce e le paure che affiorano dall’inconscio. Ha effetti antidepressivi. Armonizza le energie nei rapporti famigliari difficili. Favorisce la pace e la compassione. Ciò che è represso viene più facilmente riportato alla luce e questo aiuta a vivere in modo pieno le proprie emozioni.

Aiuta a sviluppare il senso della responsabilità, il comportamento positivo nella vita.
Aumenta il senso di altruismo e fortifica le facoltà d’espressione, la conoscenza di sé, il senso d’altruismo.

Effetti sull’emotività mentale
L’energia della Malachite stimola rapidità e fluidità di pensiero e pertanto amplifica la capacità di comprensione.
Effetti sulla spiritualità

Dona amore per la bellezza, stimola il gusto estetico. Favorisce la consapevolezza e il senso dell’unità.

CHAKRA CORRISPONDENTE
4° CHAKRA (Anahata) – Cardiaco

SEGNI ZODIACALI
Toro

OCCHIO DI TIGRE

occhio di tigreEffetti sul corpo fisico

E’ una pietra di forza, poiché porta a terra le energie superiori nei sistemi energetici e nel corpo, accentuando il nostro collegamento alla Terra.

Grazie a questa peculiarità che la contraddistingue, quella di saper bilanciare energie e polarità opposte, è’ una pietra straordinaria per chi ha bisogno di raggiungere l’equilibrio nel cammino terreno.

Pietra dell’autoaffermazione, ci mette in relazione col potere personale e contemporaneamente ci mantiene centrati e radicati.

E’ indicata per alleviare i dolori. Dà sostegno al pancreas, alla milza, alle ghiandole, al cervello al cuore e agli occhi. Protegge dai raggi negativi.
Effetti sull’emotività psichica

Attenua gli effetti dello stress sul sistema nervoso, regola il sistema immunitario.

E’ utile in casi di ipereccitazione nervosa e per ridurre l’iperattività delle ghiandole surrenali.

Aiuta le funzionalità del fegato, della milza, degli organi digestivi e del colon.

Aumenta anche la resistenza cardiaca.

Ha proprietà antidolorifiche e calmanti.

Svolge azione protettiva su tutta la colonna vertebrale e favorisce la riattivazione della kundalini.
E’ una pietra di forza, poiché porta a terra le energie superiori nei sistemi energetici e nel corpo, accentuando il nostro collegamento alla Terra.

Grazie a questa peculiarità che la contraddistingue, quella di saper bilanciare energie e polarità opposte, è’ una pietra straordinaria per chi ha bisogno di raggiungere l’equilibrio nel cammino terreno.

Pietra dell’autoaffermazione, ci mette in relazione col potere personale e contemporaneamente ci mantiene centrati e radicati.
Effetti sull’emotività mentale

Indossando costantemente l’occhio di tigre si vanno ad alleviare gli stati di panico e di ansia. Perfetta quindi per quelle persone che cadono in fretta vittime del nervosismo, non riuscendo più a vedere le cose con la giusta lucidità.
Alcuni benefici dell’occhio di tigre sulla mente sono:

Dona chiarezza mentale, aiuta quindi a decidere con una maggior decisione la strada da intraprendere.
La persona che la indossa si sentirà molto più sicura di se, piena di forza.
L’occhio di tigre è conosciuto anche come “pietra della volontà”. Per questo motivo si allinea perfettamente all’energia del terzo chakra. La persona che la indossa si rende conto che deve assumersi le proprie responsabilità.
Stimola il senso di stabilità e praticità. Aiuta a diventare più reattivi quando l’occasione lo richiede.
Corpo
Si crede che l’occhio di tigre riesca ad alleviare il dolore. Equilibrando il flusso energetico dona al corpo un senso di rilassamento che riesce a distendere i nervi. E’ particolarmente utile soprattutto in caso di mal di testa, porta benefici al fegato, lo stomaco, l’intestino e la milza. Viene utilizzato anche per alleviare i sintomi dei problemi che colpiscono l’apparato respiratorio, quali asma, bronchite e raffreddore.
Effetti sulla spiritualità

Dona amore per la bellezza, stimola il gusto estetico. Favorisce la consapevolezza e il senso dell’unità.

Nei momenti di difficoltà dona tranquillità, fiducia in sé, coscienza del proprio potere. Stimola l’apertura di cuore, la generosità, la disponibilità e l’atteggiamento positivo nei confronti della vita.

CHAKRA CORRISPONDENTE
3° CHAKRA (Manipura) – Plesso Solare

SEGNI ZODIACALI
Toro, Bilancia

ONICE

oniceEffetti sul corpo fisico
L’Onice risveglia la circolazione sanguigna. Indicato per chi ha la vista debole, fortifica gli occhi, le unghie, la pelle, le gambe. Aiuta nelle cadute dei capelli perché rinforza il cuoio capelluto. Rinforza il cuore, i reni, il sistemo nervoso.

L’Onice accelera il processo di guarigione dopo un’operazione e aumenta la resistenza immunitaria. Fortifica il pancreas appoggiato alla regione del plesso solare.

L’Onice dà sollievo nelle affezioni all’apparato acustico. Migliora l’udito.

Effetti sull’emotività psichica
L’Onice protegge dalla lunaticità e dall’apatia. Allontana la melanconia. Dà forza e robustezza. Dà protezione e stabilità contro gli influssi negativi dell’universo, equilibra corpo e mente.

E’ una buona pietra per coloro che si sentono troppo appesantiti dalle responsabilità della vita. Stimola il senso di responsabilità e l’autoconsapevolezza.

Effetti sull’emotività mentale
Ai uta ad affermare se stessi nei momenti difficili. Spinge a non reagire troppo d’impulso favorendo l’a capacità d’analisi logica. Pietra della concretezza: stimola il realismo e la praticità.

Effetti sulla spiritualità
Stimola l’auto realizzazione. Permette di focalizzarsi in modo efficace e appropriato sui propri obiettivi. L’Onice è perfetto per chi tende a subire gli altri e a farsi influenzare.

CHAKRA CORRISPONDENTE
1° CHAKRA (Muladhara)

SEGNI ZODIACALI
Sagittario, Capricorno, Acquario

QUARZO CITRINO

quarzo citrinoEffetti sul corpo fisico:
Il Quarzo Citrino è una pietra potente che procura luce e calore all’organismo. Regolarizza la funzionalità dello stomaco e della digestione e anima il metabolismo.

Il Quarzo Citrino rafforza il sistema nervoso; dà sollievo nelle forme iniziali di diabete e in caso di problemi ghiandolari.

Effetti sull’emotività psichica:
Il Quarzo Citrino aiuta a liberarsi della rabbia accumulata nella zona dello stomaco e, di conseguenza, a fluidificare le energie accumulate in questo punto.

Antidepressivo, il Citrino dà gioia di vivere. La vibrazione del Citrino stimola il secondo e il terzo chakra, avviando l’energia creativa, la volontà e la possibilità di cogliere il senso della vita.

Il Citrino è la pietra adatta quando vogliamo apportare forza, determinazione e coraggio. E’ la pietra che dà la grinta per combattere per se stessi.

Effetti sull’emotività mentale:
Il Quarzo Citrino dona comprensione e significato nelle varie situazioni della vita. Aiuta a dare senso all’insieme delle impressioni sensoriali. Stimola a confrontarsi col prossimo.

Effetti sulla spiritualità’:
Stimola l’individualità e il coraggio di vivere. Porta dinamismo, accettazione del cambiamento, voglia di mettersi in gioco e di esprimere se stesso.

CHAKRA CORRISPONDENTE
3° CHAKRA (Manipura) – Plesso Solare

SEGNI ZODIACALI
Leone, Gemelli, Vergine, Toro

QUARZO CALCEDONIO BLU

calcedonio bluEffetti sul corpo fisico
Il Quarzo Calcedonio Blu, con il suo colore dolce, è molto efficace per le affezioni collegate alla gola e alla laringe. E’ antinfiammatorio. Il Quarzo Calcedonio Blu aiuta a calmare le perdite si sangue e a guarire rapidamente le ferite. Aiuta le donne nel periodo della menopausa.

Effetti sull’emotività psichica
Il Quarzo Calcedonio Blu calma l’inquietudine legata allo stato d’ansia. Aiuta a risolvere le difficoltà. Procura serenità, attenua gli accessi di rabbia.

Il Quarzo Calcedonio Blu favorisce lo scioglimento dei blocchi di espressione e di linguaggio, e si può portare quando si parla in conferenza, a scuola, come sostegno efficace. Antistress.

Il Quarzo Calcedonio Blu favorisce la chiarezza emotiva e porta consapevolezza alla propria sfera dei sentimenti e delle motivazioni. Stimola concretezza.

Effetti sull’emotività mentale
Antistress, il Quarzo Calcedonio Blu rafforza la memoria. Ottimo per studiare e affrontare esami.
Il Quarzo Calcedonio Blu stimola l’attività dialettica/oratoria. Pietra della diplomazia, rafforza l’apertura mentae, la comprensione, l’intuizione e la creatività.

Effetti sulla spiritualità
Il Quarzo Calcedonio Blu stimola il contatto sobrio con la realtà esterna. Rafforza la capacità di adattamento dell’individuo spingendolo serenamente verso il cambiamento senza fargli smarrire il senso della propria identità.

CHAKRA CORRISPONDENTE
5° CHAKRA (Vishudda)

SEGNI ZODIACALI
Gemelli, Cancro, Sagittario

QUARZO ROSA

Effetti sul corpo fisico
quarzo rosaIl Quarzo Rosa aiuta a rinforzare il cuore e a regolarizzarne le funzioni. Contribuisce a calmare la tachicardia, ad aumentare la regolarità del battito cardiaco nell’aritmia, ed ad avere una migliore circolazione sanguina (anche per quanto riguarda l’irrorazione sanguigna dei tessuti). E’ di sollievo per tutte le disarmonie e le malattie che affliggono il cuore. Aiuta la guarigione delle malattie trasmissibili, ed è utile in caso di leucemia.
Facilita la cicatrizzazione delle ferite, e calma il dolore alle ossa.

Facilita il sonno per le persone che hanno difficoltà a addormentarsi. Ottima pietra da tenere sul comodino (sia grezza che burattata).
Rafforza gli organi sessuali e stimola la fertilità.
Effetti sull’emotività psichica
Rafforza la capacità di amare se stessi e gli altri. Aiuta a contrastare l’ansia, l’angoscia e la depressione.
Rende più sensibili, eppure stimola ad accettare e comprendere le ferite del cuore per osare amare ancora. Aiuta a guarire le “ferite dell’anima“.

Dona dolcezza, tenerezza e invita a esteriorizzare i sentimenti. Permette alle persone che si sentono troppo incerte di avere più fiducia in se stesse ed a ritrovare amore e perdono. Aiuta a “mettersi nei panni degli altri”.
Effetti sull’emotività mentale
L’energia del Quarzo Rosa stimola la pace interiore, permette di focalizzarsi, di cogliere le proprie priorità e di concentrarsi su quanto al momento è più opportuno. Aiuta a liberarsi dalle preoccupazioni.
Effetti sulla spiritualità
Dona serenità e calma, ma porta con sè anche la qualità della decisione. Aiuta a capire che pur nella fermezza, la fluidità e l’elasticità portano a maggior risultato della rigidità.
Stimola l’apertura di cuore, la generosità, la disponibilità e l’atteggiamento positivo nei confronti della vita.

CHAKRA CORRISPONDENTE
4° CHAKRA (Anahata) – Cardiaco

SEGNI ZODIACALI
Toro, Bilancia

QUARZO RUTILATO

quarzo rutilatoEffetti sul corpo fisico
Il Quarzo Rutilato favorisce ed accelera la rigenerazione cellulare dei tessuti dell’organismo.

L’attività benefica del Quarzo Rutilato si manifesta soprattutto nella regione dei polmoni, dei bronchi, e delle vie respiratorie in generale. Aiuta a guarire l’influenza, il raffreddore, l’asma, il mal di gola.

Calma le crisi di epilessia. Fortifica il cervello e il sistema immunitario in generale. Stimola la forza vitale.

Effetti sull’emotività psichica
Il Quarzo Rutilato protegge dalle energie negative, ed incoraggia la crescita personale. Agevola l’ispirazione ed amplifica le predisposizioni telepatiche. Portandolo aiuta a stimolare la positività in noi stessi e attorno a noi. E’ un valido aiuto per i pranoterapeuti.

Il Quarzo Rutilato è utile nei casi di problemi sessuali collegati ad eccessiva tensione, come l’eiaculazione precoce e l’impotenza.

Effetti sull’emotività mentale
L’energia del Quarzo Rutilato stimola l’indipendenza del proprio pensiero, permette di focalizzarsi, di cogliere la realtà da diversi punti di vista. Apre a nuovi orizzonti.

Effetti sulla spiritualità
Dona indipendenza e larghezza di vedute, ispira il senso della giustizia e dell’onestà.

CHAKRA CORRISPONDENTE
3° CHAKRA (Manipura) – Plesso

SEGNI ZODIACALI
Gemelli, Leone

RODOCROSITE

rodocrositeEffetti sul corpo fisico:
La Rodocrosite rinforza il sistema immunitario ed influenza positivamente l’attività della tiroide, del pancreas e della ghiandola pituitaria.

La Rodocrosite è utile contro le emicranie.

La Rodocrosite regola la circolazione sanguigna e l’attività renale. Aiuta la digestione.

La Rodocrosite è utile in casi di infiammazioni alla pelle come brufoli e acne. Aiuta a aumentare le facoltà visive e rinforza gli occhi. D’aiuto contro il diabete. Contribuisce a far recuperare energia e a diminuire lo stress.

Effetti sull’emotività psichica:
La Rodocrosite aiuta a superare i traumi emotivi, attenuando lo shock e la paura.

La Rodocrosite stimola l’intuito, la creatività, lo spirito di iniziativa e l’espressione dei sentimenti.

La Rodocrosite protegge degli incubi. Aiuta a superare l’inquietudine interiore, i dubbi, l’incertezza.

Effetti sull’emotività mentale:
La Rodocrosite contribuisce all’apertura mentale e aiuta a espandere la coscienza. Facilitando il libero flusso delle idee, contribuisce a rendere più gradevole il lavoro.

Effetti sulla spiritualità
La Rodocrosite stimola l’ottimismo e l’amore incondizionato. Porta gioia.

CHAKRA CORRISPONDENTE
4° CHAKRA (Anahata) – Cardiaco e 3° CHAKRA (Manipura)

SEGNI ZODIACALI
Cancro, Toro, Bilancia

SODALITE

sodaliteEffetti sul corpo fisico:
La Sodalite è efficace contro la pressione alta.

Calma e armonizza i nervi e regola l’equilibrio dei liquidi organici. Indicata in caso di disturbi alla gola, laringe e corde vocali, fortifica la tiroide e le ghiandole. Stimola il cervello, la linfa, e dà forza e vitalità.

Effetti sull’emotività psichica:
In caso di particolare emotività, la Sodalite stimola e consolida il pensiero logico e aiuta a superare resistenze inconsce (e anche sensi di colpa o angosce) d’ostacolo al proprio sviluppo.

La Sodalite dà coraggio. Rinforza la fiducia in se stessi e aiuta ad ottenere stabilità. E’ una pietra molto adatta agli iperreattivi e ipersensibili.

Effetti sull’emotività mentale:
La Sodalite calma la mente. Risveglia il terzo occhio aiutando a razionalizzare le sensazioni, promuove la presenza e la consapevolezza. La Sodalite guida nelle meditazioni.

La Sodalite stimola la libertà, la capacità di affermare il proprio convincimento al di là degli schemi sociali e dalle regole apprese.

Effetti sulla spiritualità‘:
La Sodalite stimola la verità. Facilita il superamento delle idee preconcette del proprio personaggio. Aiuta a riconoscere le maschere della falsa personalità e a superarle in una nuova immagine più vera e integrata di sé.

CHAKRA CORRISPONDENTE
5° CHAKRA (Vishudda) – 6° CHAKRA (Ajna)

SEGNI ZODIACALI
Sagittario, Vergine

TORMALINA NERA

tormalinaEffetti sul corpo fisico:
Usata sulle ginocchia e sui piedi, la Tormalina Nera aiuta a scaricare le energie negative. E’ una pietra che può essere usata portandola con sé quando ci si aspetta di venire a contatto con energie dense o pesanti. La Tormalina Nera aiuta a formare uno scudo che immunizza dagli effetti derivanti da influenze dannose, sia a livello fisico che psichico.

La Tormalina Nera è ottima contro gli stati dolorifici. Previene la formazione delle cicatrici e aiuta a neutralizzare gli effetti negativi della radioattività.

La Tormalina Nera stimola i punti di riflesso che sono in relazione con il coccige. Dà così sollievo agli squilibri legati all 1° chakra.

La Tormalina Nera fortifica il cuore e aiuta in caso di disturbi alle ghiandole. Rinforza i muscoli, il sistema linfatico e nervoso. Attiva la circolazione del sangue.
Effetti sull’emotività psichica:
Portando con sé o indossando un frammento di tormalina nera si riducono drasticamente le tendenze nevrotiche, le tensioni in generale. Ci preserva delle invidie e delle gelosia. E’ buona per rafforzare l’esperienza. La Tormalina Nera è ideale in casi di stress in quanto rilassa e protegge da pensieri negativi.

Effetti sull’emotività mentale:
La Tormalina Nera facilita il pensiero razionale concreto e promuove il riconoscimento sobrio dei propri errori.

Effetti sulla spiritualità:
La Tormalina Nera stimola la pace, la quiete, la tranquillità. Infonde senso di sicurezza e stabilità, rende obiettivi e imparziali.

CHAKRA CORRISPONDENTE
1° CHAKRA (Muladhara) – basale

SEGNI ZODIACALI
Capricorno, Scorpione

I cristalli e il loro effetto curativo:

Come purificarli:

Per togliere le negatività tieni il cristallo per alcuni minuti sotto l’acqua corrente e immagina di vedere scorrere via tutto quello che, aiutandoti, ha immagazzinato di negativo. Attua la purificazione prima di utilizzare la pietra oppure dopo un uso prolungato, quanto l’intuizione te lo suggerisce.

Come caricarli:

Per ricaricare il cristallo purificalo ed esponilo alla luce del sole, meglio se non direttamente perché potrebbe sbiadire; fondamentalmente le pietre non gradiscono i raggi diretti del sole perciò, per ricaricarle, ponile nella natura ma all’ombra. Da notare che le pietre viola, rosa, gialle, azzurre e perlacee preferiscono essere esposte al chiaro di luna.

Come utilizzarli:

La pietra non rimpiazza la medicina tradizionale, ma con la sua energia sottile, può aiutare a sciogliere blocchi energetici che si sono accumulati in seguito al tuo agire e reagire in modo non adeguato al tuo essere; usala con questa consapevolezza, possibilmente con l’ausilio della meditazione, per poter “vedere” al di sopra del tuo fare quotidiano e impegnandoti così a migliorare.

Non è un caso che un cristallo, una gemma o un altro minerale ti attragga in modo del tutto particolare. E’ la pietra “giusta al momento giusto” vale a dire quella che, grazie alla sua azione fisica, psichica/spirituale e magica, può fare per te cose straordinarie.

 

 

 

13 thoughts on “CristalloTerapia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.