30 Novembre 2014

Massaggio: Schiena

Schienaschiena

E’ abbastanza comune soffrire di dolori alla schiena, anche se, spesso, non se ne conoscono le cause. Del resto la regione dorsale è quella che più tende a subire la stanchezza e a fare male.
La schiena è la parte più muscolosa del nostro tronco ed ha la funzione di caricare il peso; il mal di schiena si diffonde sia fra le spalle, che nella parte inferiore e, di solito, le fitte alla colonna vertebrale si attribuiscono a posizioni scorrette, al peso eccessivo, allo stress.
Dunque, è normale per molte persone, al termine di una giornata faticosa, avvertire disturbi di rigidità alla base del collo e di difficoltà nei movimenti della schiena.
A risentire immediatamente di questo stato di tensione, è il trapezio, il muscolo che si trova alla base del cranio.
Ma se da un lato la regione dorsale è quella più colpita dall’affaticamento, dall’altro è sempre sulla schiena che gli effetti rilassanti di un buon massaggio si sentono maggiormente.

Posizione: è consigliata quella prona, con la testa rivolta da un lato e le braccia raccolte intorno alla testa o abbandonate lungo i fianchi. E’ utile stendere sotto l’addome un asciugamano arrotolato o un piccolo cuscino, lo stesso anche sotto le caviglie.

Massaggio: si può cominciare con la tecnica dello sfioramento sui muscoli posti ai lati della colonna vertebrale, facendo avanzare le mani mantenendo le dita in direzione della stessa. Una volta terminato il movimento è da ripetere, questa volta partendo dalla base della colonna e con le dita rivolte verso l’esterno. Lo sfioramento stimola la circolazione, scalda la zona trattata e consente di spalmare ulteriormente l’olio.
Successivamente si continua il trattamento applicando una frizione circolare all’osso sacro e si passa, poi, all’impastamento.
Quest’ultimo propaga onde rilassanti a tutto l’organismo; si attua mettendosi di traverso rispetto al corpo da massaggiare, partendo dall’anca e risalendo fino alla base del collo. Il movimento consiste nello stringere una piccola parte di carne e spingerla verso l’altra mano, alternativamente.

1 thought on “Massaggio: Schiena

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.